Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il Giro d’Italia 2023 sarà presentato il 17 ottobre, l’arrivo sarà a Trieste per la quarta volta nella storia

Pubblicato

il

Messo in archivio il Tour de France 2022, è già tempo di pensare alle prossime corse a tappe in calendario. Non stiamo parlando tanto della Vuelta a España (che prenderà il via il 19 agosto prossimo) quanto del Giro d’Italia edizione 2023. Nella giornata odierna, infatti, è stata ufficializzata la data della presentazione della 106esima edizione della Corsa Rosa, e non solo.

Nello specifico si tratta di lunedì 17 ottobre e l’evento si svolgerà presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. La scelta di questa cornice non è affatto casuale. Dopo 22 anni di chiusura, infatti, il teatro ha riaperto i battenti e, come negli anni ’90, sarà la sede della presentazione ufficiale del Giro d’Italia. Nell’occasione vedremo alzarsi il sipario sul percorso della corsa a tappe tricolore che si disputerà dal 6 al 28 maggio 2023.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Piccolo” sarà Trieste la sede d’arrivo dell’edizione in arrivo (a 9 anni di distanza dall’ultima occasione), e lo sarà per la quarta volta nella propria storia. Ma, non ci sarà solamente Trieste nel 2023, vedremo anche tanto Friuli in programma: il 24 maggio, per esempio, vivremo una tappa dedicata al ricordo delle vittime del Vajont (arrivo proprio a Longarone) a 60 anni dalla tragedia. Il via, invece, è fissato per il 6 maggio in quel di Pescara. 

Ciclismo, Tadej Pogačar: “Ho commesso alcuni errori al Tour, ma ne farò tesoro in futuro. Vingegaard? E’ stato il migliore”

La Corsa Rosa numero 106 inizia, quindi, a prendere forma. Si sanno date di presentazione e corsa, luogo di partenza e arrivo. Manca solamente il nome di chi succederà nell’albo d’oro a Jai Hindley, vincitore dell’edizione 2022, ma per questo dovremo attendere il prossimo maggio.

Foto: LaPresse