Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: Eleonora Ciabocco e Federica Venturelli argento e bronzo nella prova in linea juniores

Pubblicato

il

Due medaglie sono arrivate sulle strade di Anadia (Portogallo) per la formazione italiana impegnata negli Europei di ciclismo, riservati alle categorie juniores e Under23. Si devono infatti registrare l’argento e il bronzo per le azzurrine nella prova in linea juniores femminile.

A conquistare i due posti sul podio sono state, rispettivamente, Eleonora Ciabocco e Federica Venturelli nella gara che ha visto il successo della francese Eglantine Rayer, distintasi in questa rassegna continentale già nella prova a cronometro dove aveva ottenuto il secondo posto.

Una solida prestazione di squadra in casa Italia, se si tiene conto del quarto posto di Francesca Pellegrini e del decimo di Gaia Segato. Da rimarcare, in questo senso, il secondo argento ottenuto da Ciabocco, dopo il medesimo risultato conseguito agli Europei di Trento. Per Venturelli, invece, un riscontro di rilievo, ricordando anche quanto fatto nei Mondiali di ciclocross a Fayetteville dove giunse quinta, senza dimenticare il titolo italiano nella Madison juniores di Noto in coppia con Marta Pavesi su pista. In buona sostanza, un’atleta poliedrica decisamente interessante.

Ciclismo, Europei 2022: Vittoria Guazzini è argento a cronometro tra le U23, Venturelli sfiora il podio tra le juniores

Per quanto riguarda la gara maschile junior, il migliore è stato lo svizzero Jan Christen, a precedere il norvegese Jørgen Nordhagen e il francese Léo Bisiaux. Il migliore della truppa italiana è stato Dario Igor Belletta, settimo all’arrivo.

Foto: Federciclismo