Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Annemiek van Vleuten trionfa al Tour de France: “Un sogno che diventa realtà, sono la prima vincitrice”

Pubblicato

il

Annemiek van Vleuten ha vinto l’ultima tappa del Tour de France femminile 2022. L’olandese ha trionfato a La Planche Des Belles Filles, grazie a uno splendido attacco in solitaria sulla salita più difficile di questa edizione della Grande Boucle riservata alle donne. La Maglia Gialla ha trionfato in maniera perentoria, dopo l’assolo leggendario di ieri, e ha meritatamente conquistato la classifica generale, bissando il sigillo ottenuto al Giro d’Italia.

La portacolori della Movistar ha espresso tutta la sua soddisfazione:È un sogno che diventa realtà: vincere in Maglia Gialla, il meglio. È stata anche una tappa difficile, una settimana difficile, ma finire qui, in giallo e da sola è il modo migliore. Sono molto orgogliosa di essere la prima vincitrice del Tour de France per le donne. Spero che questo possa portare ad avere eventi più grandi per uomini e donne”.

Tour de France femminile 2022: Annemiek van Vleuten domina in Giallo e trionfa in classifica, Silvia Persico spettacolare terza

L’olandese ha poi proseguito:Finalmente me la posso godere. Anche ieri è stato un giorno incredibile, ma dovevo rimanere concentrata e non potevo ancora festeggiare. Adesso finalmente sono libera e posso pensare solo a gelato e pizza stasera e celebrare la vittoria con la mia squadra. Il team mi rimprovera sempre perché festeggio troppo poco, ma stasera posso farlo senza pensare a domani”.

Foto: Lapresse