Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali U19 e U23 Varese 2022: Clerici e Di Mauro avanzano, Bergamin ai ripescaggi

Pubblicato

il

SI sono aperti quest’oggi i Mondiali U19 e U23 di canottaggio in quel di Varese. La prima giornata è stata dedicata esclusivamente alle batterie di gare singole U23; tre gli azzurri impegnati quest’oggi.

Grazie ad un’ottima partenza, Giulia Clerici si prende senza troppi patemi il posto in semifinale nel singolo pesi leggeri femminile U23. L’azzurra gestisce bene tutta la gara e vince la sua batteria in 7.40.01, avanti alla tedesca Cosima Clotten (7.45.39) e alla slovena Ruby Cop (7.54.25). Il miglior tempo di giornata è della greca Evangelia Anastasiadou, in 7.24.59.

Non ha la stessa fortuna Emanuele Bergamin nella gara maschile: il portacolori italiano è solo quarto nella quarta batteria, in 7.12.69, guardando da lontano il francese Martin Bauer, vincitore in 6.59.09 e unico che riesce ad accedere direttamente alla semifinale. Per Bergamin dunque si staglia lo scoglio dei ripescaggi.

Canottaggio, Mondiali U19 e U23 Varese 2022: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo

Avanza ai quarti di finale Gennaro Di Mauro nel singolo U23; l’australiano Cormac Kennedy-Leverett è imprendibile in 6.53.80, Di Mauro si gioca il piazzamento d’onore assieme al brasiliano Tomas Levy e lo statunitense Isaiah Harrison, ma dopo un primo chilometro a tutta perde un po’ di ritmo e si accontenta del quarto posto, abbastanza per la qualificazione, risparmiando un po’ di energie visto che il lettone Ricards Stenders è assai lontano.

Foto: LaPresse