Seguici su

Calcio

Calcio, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Solo tre pass per l’Europa!

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione per i tornei olimpici di calcio di Parigi 2024. Saranno in programma due tornei: 12 squadre saranno protagoniste nel tabellone femminile, 16 invece competeranno in quello maschile, con ciascuna squadra composta da 18 atleti. Se per le donne non ci sarà alcun limite di età, al maschile gli atleti dovranno essere nati dal 1 gennaio 2001 in poi, al netto di tre fuoriquota.

QUALI SQUADRE SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

In quanto Paese ospitante, la Francia ha diritto ad una quota per ciascuno dei tornei, maschile e femminile.

Nel torneo femminile, ogni federazione continentale avrà diritto a due posti, fatta eccezione per l’Oceania che invece qualificherà una sola nazionale. Nel torneo maschile invece la UEFA, quindi l’Europa, ha diritto a tre posti, AFC (Asia) e CAF (Africa) hanno tre posti assicurati, più un quarto a disposizione di una delle due che sarà messo in palio in un match di spareggio. Due posti per l’America del Sud, altrettanti per l’America del Nord e uno per l’Oceania.

Le squadre qualificate saranno decise tramite i risultati ottenuti nei tornei continentali. Otterranno il pass dunque tutte le vincitrici dei tornei continentali ed in base al numero di posti disponibili per ogni federazione, potranno accedere anche le squadre finaliste o semifinaliste. Per l’Italia dunque servirà arrivare nelle prime tre del prossimo Europeo U21, o comunque arrivare in semifinale, qualora ci arrivasse anche la Francia, qualificata di diritto.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: Shutterstock