Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Stiamo bene, voglio che le ragazze diano tutto contro la Francia”

Pubblicato

il

Domani, 10 luglio, alle ore 21.00 il New York Stadium di Rotherham sarà teatro della prima partita della Nazionale italiana di calcio femminile negli Europei 2022. In Inghilterra la formazione di Milena Bertolini farà il suo esordio e il primo incontro del Gruppo D sarà davvero complicato perché ci sarà da affrontare la squadra n.3 del ranking FIFA, ovvero la Francia.

La compagine transalpina è tra le favorite per vincere il titolo e annovera tra le proprie fila calciatrici molto forti. Non è un caso che l’ossatura della selezione d’Oltralpe sia formata in buona parte dal Lione, campione d’Europa, senza sottovalutare il contributo offerto dal PSG.

Da par suo la Nazionale cercherà di mettere sul rettangolo verde coesione e unità di intenti, allo scopo di sopperire con tali qualità alla distanza tecnica esistente. Da questo punto di vista, nei Mondiali 2019 proprio in Francia, l’Italia aveva dimostrato di essere all’altezza della situazione, raggiungendo i quarti di finale.

Calcio femminile, Europei 2022: l’Italia cerca l’impresa e sogna di battere la Francia dopo 22 anni

Quello però è un capitolo chiuso ed è necessario aprirne un altro. A esserne convinta è proprio la CT che in conferenza stampa si è espressa in maniera chiara: “Il Mondiale è passato, è stata un’esperienza bellissima che dobbiamo portarci dentro in questa competizione, ma adesso dobbiamo voltare pagina e pensare all’Europeo. Le sensazioni sono diverse ma più ricche“, le considerazioni di Bertolini.

Stiamo bene abbiamo voglia di iniziare a giocare dopo tanti giorni di allenamento. La Francia è una squadra completa, ne siamo consapevoli, l’affrontiamo cercando di avere molta attenzione e ordine tattico. I dubbi ci sono sempre fanno parte del ruolo dell’allenatrice. Sarò soddisfatta se vedrò che le ragazze hanno dato tutto quello che potevano dare, poi vedremo come andrà a finire“, ha aggiunto a Sky Sport la selezionatrice dell’Italia.

Foto: LiveMedia/Cinzia Camela