Seguici su

BMX

BMX, Mondiali 2022: sette azzurri avanzano ai quarti di finale, Sciortino e Fantoni brillano tra gli Élite

Pubblicato

il

Si sono svolte nella giornata odierna le qualificazioni ai Campionati Mondiali 2022 di BMX in corso di svolgimento a Nantes (Francia) e per i colori azzurri arrivano notizie importanti. Sono ben sette, infatti, i nostri portacolori che avanzano alla seconda giornata di gare, quella nella quale si farà sul serio, incominciando dai quarti di finale.

Nella categoria Elite, Martti Sciortino e Giacomo Fantoni brillano con un secondo e terzo posto di livello assoluto, alle spalle del britannico Kye Whyte. Per i nostri azzurri ottima partenza e seconda fase in controllo, per confermare l’ottimo momento di forma. Nel complesso, tuttavia, la voce grossa la fanno i padroni di casa francesi con ben quattro successi in sei batterie, ed un secondo posto.

Passando agli Under 23, bene Giacomo Gargaglia, che chiude al secondo posto, davanti a Leonardo Cantiero e Marco Radaelli. Scendendo di un gradino alla categoria Junior, avanzano ai quarti di finale anche Tommaso Frizzarin, che chiude al terzo posto, davanti ad Andrea Fendoni, mentre viene eliminato Albert Groppo.

Il commento del CT Tommaso Lupi ai microfoni di Federciclismo: “Sicuramente una buona giornata, quando siamo giunti all’evento più importante dell’anno. La pista e l’impianto sono fantastici e abbiamo vissuto gara avvincenti. Oggi era il turno degli ottavi di finale dato che il format è suddiviso su due giorni ed il bilancio non può che essere positivo, anche se sappiamo che la gara importante sarà quella di domani, dai quarti in avanti. Comunque nel complesso abbiamo chiuso molto bene, anche se c’è qualche delusione per alcuni nostri elementi”.

A questo punto il mirino passa sulla giornata di domani: “Mi aspetto che la squadra sia ancor più consapevole dei propri mezzi, ma sappiamo che la gara è sempre la gara e può succedere di tutto. Sarà fondamentale entrare nel gruppo e stare con gli avversari. Sono convinto che saremo pronti e concentrati. Tutto si deciderà in un giro secco, quarti e semifinale. I francesi? Come sapevamo sono di altissimo livello, come gli olandesi. Gareggiano in casa, hanno record su record, per cui come ho detto ai ragazzi non dovremo che imparare da loro”.

Foto: Federciclismo