Seguici su

Basket

Basket: Simone Fontecchio-Utah Jazz, è fatta! Biennale in NBA pronto per il pescarese

Pubblicato

il

L’annuncio di Adrian Wojnarowski, lo storico insider della ESPN, ha tutti i crismi dell’ufficialità. Simone Fontecchio diventerà un giocatore NBA con la maglia degli Utah Jazz: si è concretizzato, dunque, ciò che ormai aveva preso corpo nelle scorse ore, e cioè il passaggio oltreoceano della stella del Baskonia e della Nazionale azzurra.

Per il pescarese, come comunicato proprio a ESPN dal suo agente Sam Goldfeder di Excel Basketball, c’è un biennale da 6.25 milioni di dollari a stagione con la franchigia di Salt Lake City. Wojnarowski non manca di riportare come, a detta del noto analista Jonathan Givony, Fontecchio sia l’ala piccola non americana più forte in circolazione.

Basket: Italia d’assalto agli Europei Under 20 2022! Battuta la Grecia con allungo negli ultimi minuti

Arriva dunque il terzo italiano in NBA a far compagnia a Danilo Gallinari, ormai dal 2008 in terra americana senza mai esserne uscito e ora ai Boston Celtics per regalarsi l’anello come coronamento di una carriera, e Paolo Banchero, prima scelta assoluta al Draft 2022 e promesso sposo della Nazionale azzurra, diventato cittadino italiano nel 2020 e con sangue tricolore per parte di padre.

Gli altri due azzurri selezionati al draft, Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, andranno invece a giocare in Europa per quest’anno. Procida, in particolare, andrà proprio dove Fontecchio ha rilanciato la propria carriera, all’Alba Berlino, mentre per Spagnolo sono vicine le porte di un altro club importante per il pescarese, e cioè Reggio Emilia, anche se il diretto interessato non è ancora giunto a una decisione definitiva.

Credit: Ciamillo