Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Islanda batte Olanda, all’Italia servirà una vittoria per il primo posto

Pubblicato

il

Si è verificato un risultato, nel girone H (quello dell’Italia), che modifica in maniera sensibile gli equilibri proprio a due giorni dalla disputa di Italia-Olanda in quel di Almere. L’Islanda, infatti, ha sconfitto a Hafnarfjordur gli uomini di Maurizio Buscaglia per 67-66.

Questo significa che gli islandesi sono ora in prima posizione nel raggruppamento con 7 punti, equivalenti a 3 vittorie e una sconfitta, seguiti dall’Italia con 5 (2-1) e dall’Olanda con 3 (0-3).

Ora, la situazione è la seguente: tutte e tre le formazioni sono qualificate per la seconda fase a causa della squalifica della Russia, in considerazione della guerra da essa mossa all’Ucraina. Tuttavia non ci si portano dietro tutti i punti, bensì solo quelli utili alla situazione in essere.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Olanda ai raggi X. Alla scoperta dei prossimi avversari dell’Italia

Questo porta a tale doppia via. Se l’Italia vincerà lunedì, allora andrà nel secondo girone con 6 punti e da prima di quello della fase d’apertura, mentre se perderà ricomincerà con 4 punti e chiuderà la prima parte delle qualificazioni da seconda.

Intanto, nel gruppo G sono state definite le tre qualificate: Spagna, Georgia ed Ucraina, con queste ultime due che ora dovranno lottare tra loro per la seconda posizione, di cui di fatto arbitri sono gli iberici, pronti ad affrontare prima i georgiani e poi gli ucraini, i quali si confronteranno dopodomani con la Macedonia del Nord in trasferta.

Foto: fiba.basketball