Seguici su

Basket

Basket 3×3, Giochi del Mediterraneo: Italia maschile, netta sconfitta all’esordio contro la Turchia

Pubblicato

il

Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia di basket 3×3 ai Giochi del Mediterraneo 2022 in svolgimento ad Oran (Algeria). Gli Under 23 azzurri cedono per 10-21 alla Turchia nel match che inaugurava la prima fase (girone A). Fabio Valentini e compagni ritorneranno sul playground alle ore 23:20 per la seconda sfida contro i padroni di casa dell’Algeria. 

Top scorer per i ragazzi di coach Nunzi è Antonio Gallo con 7 punti, mentre Riccardo Chinellato e Fabio Valentini chiudono rispettivamente con due ed un punto a referto.Tra i turchi, invece, 7 punti per Bas e 5 per Ivedi.

Basket: Danilo Gallinari ai Boston Celtics, biennale con caccia al titolo NBA per l’ex Hawks

Partono subito bene i nostri avversari con Halavuerte (0-2), incrementando poi il vantaggio grazie al libero di Bas sul fallo di Riccardo Chinellato. Reagiscono gli Azzurri con il canestro del giocatore in forza a Piacenza (1-3), accorciando ad un solo punto di svantaggio con Antonio Gallo (2-3) quando mancano ancora 8 minuti al termine del match. I turchi non rimangono però a guardare e continuano a spingere sull’acceleratore, toccando anche il +5 come massimo vantaggio (2-7).

Antonio Gallo e Fabio Valentini riportano l’Italia a -3 (5-8), con gli ospiti che poco dopo doppiano gli Azzurri nel punteggio grazie al libero di Ivedi ed il piazzato di Bas (6-12). I ragazzi di coach Nunzi trovano due segnature in fila per rosicchiare qualche punto alla Turchia (8-13), che però respinge prontamente l’assalto con Asvar (8-16).

Gallo non fallisce a cronometro fermo (10-16), ma i nostri avversari rispondono e prendono ancora il largo toccando anche il +11. I liberi di Bas sanciscono la vittoria della Turchia per 10-21, gli Azzurri escono quindi sconfitti dal primo incontro dei Giochi del Mediterraneo 2022.

IL TABELLINO DEL MATCH

ITALIA-TURCHIA 10-21

Italia: Gallo 7, Valentini 1, Chinellato 2, Serpilli.

Turchia: Avsar 4, Bas 7, Ivedi 5, Halavurte 4.

Credit: Ciamillo