Seguici su

Tennis

ATP Umago 2022, Marco Cecchinato supera Lorenzo Musetti ed approda ai quarti di finale

Pubblicato

il

Marco Cecchinato si prende la rivincita dal Roland Garros dello scorso anno. Il tennista siciliano stacca il pass per i quarti di finale dell’ ATP di Umago, tornando tra i migliori 8 di un torneo del circuito maggiore dopo oltre un anno (da Parma 2021, quando arrivò in finale) battendo in due set Lorenzo Musetti nel derby tutto azzurro. Un 6-4 6-3 in 75 minuti ben giocato dal Ceck, che è apparso centrato per tutta la sfida; al contrario il campione di Amburgo ha compiuto parecchi errori nel corso della partita, incappando in una giornata storta. Ora per lui uno tra Franco Agamenone (con cui andrebbe in scena un altro derby) e Sebastian Baez.

Si vede immediatamente che Musetti è in giornata no, già nel nono punto dell’intera sfida: due smash per il 30 pari tirati nella maniera peggiore ed arriva immediatamente il break. Poi è Cecchinato a vivere un brutto momento: sequela di errori, soprattutto con il dropshot, lo portano a ritrovarsi sotto 3-2 e risposta, ma con una reazione d’orgoglio torna in linea di galleggiamento. Il decimo gioco è dominato dal siciliano, che si mette a spingere e grazie al suo rovescio si porta a casa il set.

Il brutto momento di Lorenzo continua, e alla prima occasione perde il servizio. Un rovescio sul nastro permette a Cecchinato di avere a disposizione la palla break, poi concretizzata con un altro grande angolo di dritto. Il siciliano rimane concentrato e in battuta non offre mai occasioni, fino ad arrivare al nono gioco,, in cui si procura due palle match: il primo è annullato da uno strepitoso passante di rovescio in corsa, ma sul secondo la prima di servizio viene incontro al Ceck, che chiude i conti rapidamente.

WTA Varsavia 2022, Elisabetta Cocciaretto cede in due set a Caroline Garcia

Cecchinato è stato assai più preciso al servizio durante l’arco della sfida, concedendo solo 16 punti sul proprio servizio (27/39 con la prima, 10/14 con la seconda), ma soprattutto ha sfruttato tutte e quattro le palle break avute a disposizione durante la partita.

Foto: Valerio Origo