Seguici su

Tennis

ATP Umago 2022, Giulio Zeppieri approda ai quarti di finale battendo Galan in tre set!

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri ci ha preso gusto. Altro successo per il tennista romano nel torneo di Umago, in Croazia, il secondo della sua carriera nel circuito maggiore: questa volta la sua vittima è il colombiano Daniel Elahi Galan Riveros con il punteggio di 6-4 2-6 6-1 in poco più di due ore. Per lui ora ai quarti uno tra Holger Rune, numero 3 del tabellone, e Bernabe Zapata Miralles.

Nei primi frangenti della partita è il colombiano a patire di più al servizio, tanto che Giulio ottiene due palle break nel gioco di apertura, ma non riesce a sfruttarle. Dopo un periodo di sostanziale equilibrio, un’altra occasione arriva nel settimo gioco grazie ad un dritto lungolinea imprendibile: stavolta il vantaggio arriva tramite una risposta profonda incontrollabile per Galan. Zeppieri mantiene il sangue freddo e incamera la prima frazione.

Nella seconda Galan è più ‘garibaldino’, tendendo a fare due passi in più in campo per prendere il controllo dello scambio. I frutti sono immediati, con il break nel secondo gioco ed il conseguente 3-0 in favore del colombiano. Zeppieri non demorde e prova in ogni modo a recuperare, ma non riesce mai ad aprirsi una porticina per recuperare. Uno spiraglio si intravede nel nono gioco portato ai vantaggi, ma due stecche di rovescio portano la contesa al terzo.

WTA Varsavia 2022: tutto facile per Elisabetta Cocciaretto, batte Martyna Kubka e va al secondo turno

Dopo essere stato avanti nel punteggio, il romano potrebbe sciogliersi, ed invece è bravo a rimanere nella sfida, continuando a fare onde con il dritto mancino. Il quarto gioco è uno snodo cruciale, in cui Zeppieri si procura tre palle break: le prime sue sono annullate da Galan col servizio, ma nel terzo spara il dritto in corridoio. L’azzurro si esalta e vola sul 4-1, non mollando la presa e spingendo il più possibile: altro break nel sesto gioco (al quarto tentativo) e chiusura della partita con un ace.

Giulio è parecchio concreto al servizio, con cui concede complessivamente solo 10 punti con la prima (35/45) e 12 con la seconda (17/29), il risultato sono le sole due palle break concesse. Con il suo dritto è spesso riuscito a prendere il tempo a Galan, procurandosi 11 palle break in tutta la sfida (3 sfruttate).

Foto: LaPresse