Seguici su

Senza categoria

ATP Amburgo 2022, Fabio Fognini piega Aljaz Bedene e va agli ottavi contro Karen Khachanov

Pubblicato

il

Il torneo Hamburg European Open 2022 di tennis, di categoria ATP 500, che si gioca sulla terra battuta outdoor di Amburgo, in Germania, vede il successo di Fabio Fognini, che batte lo sloveno Aljaz Bedene con il punteggio di 6-3 3-6 7-6 (5) in due ore e mezza di gioco. Per l’azzurro agli ottavi la sfida con il russo Karen Khachanov.

Nel primo set Fognini deve fronteggiare subito un break point ai vantaggi del game d’apertura, ma lo annulla. L’azzurro poi è abile, alla prima occasione utile, a centrare lo strappo ai vantaggi del sesto gioco, scappando sul 4-2. Lo sloveno non riesce a procurarsi occasioni di rientro e Fognini al primo set point chiude sul 6-3 in 42 minuti.

Nella seconda frazione il primo a centrare l’allungo però è Bedene, che nel secondo gioco, alla prima occasione, scappa sul 2-0 e poi allunga sul 3-0. Fognini reagisce, trova il controbreak nel quinto game e torna sul 3-3. Lo sloveno però allunga di nuovo col break nell’ottavo gioco e poi va a vincere sul 6-3 in 36 minuti.

La partita decisiva si apre con cinque palle break annullate da Fognini nel primo game, poi con i servizi a dominare si arriva rapidamente al tie break. Dallo 0-1 l’azzurro si porta sul 4-1, e dopo il cambio di campo vola sul 5-2. Bedene recupera fino al 4-5, Fognini si guadagna due match point e col secondo chiude sul 7-5 dopo 72 minuti.

Le statistiche premiano l’azzurro, che vince 104 punti contro i 101 dello sloveno, ma soprattutto è bravo a sfruttare 2 delle 3 palle break avute ed a cancellarne 6 delle 8 concesse. In un contesto di grande equilibrio, a fare la differenza è la seconda di servizio, con cui l’azzurro fa 24 punti su 44 mentre lo sloveno 20 su 44.

Foto: LaPresse