Seguici su

Senza categoria

Atletica, Fausto Desalu eliminato in batteria ai Mondiali! Il Campione Olimpico fatica sui 200 metri

Pubblicato

il

Fausto Desalu è stato mestamente eliminato nelle batterie dei 200 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico della 4×100 ha concluso la propria serie al quarto posto con l’alto tempo di 20.63, alle semifinali accedevano i primi tre classificati e i migliori tre crono di ripescaggio. Una prestazione decisamente sottotono da parte del velocista lombardo, che lo scorso anno pennellò una curva magistrale per consegnare il testimone a Filippo Tortu, autore della magistrale frazione finale che consegnò la medaglia d’oro alla 4×100 ai Giochi di Tokyo 2020.

Fausto Desalu non è mai riuscito a decollare. L’uscita dai blocchi di partenza è stata anche discreta, ma poi non ha corso la sua proverbiale curva e sul rettilineo si è letteralmente spento, subendo il sorpasso dell’ugandese Taris Gracious Orogot (20.44) nella lotta per il terzo posto che sarebbe valso il passaggio del turno. Il 28enne vanta un personale di 20.13, ma in questa annata agonistica non ha mai ingranato e il suo primato stagionale è di 20.52. La marcia di avvicinamento a questa rassegna iridata non è stata delle migliori con un fastidio al piede e anche la febbre in un collegiale di preparazione.

Fausto Desalu era visibilmente deluso per la propria prestazione, ora servirà una prova d’orgoglio in staffetta, dove sarà il punto di riferimento insieme a Tortu e a Lorenzo Patta dopo il forfait di Marcell Jacobs. A vincere la quarta batteria è stato il dominicano Alexander Ogando (20.01, record nazionale per il Campione del Mondo con la 4×400 mista) davanti allo statunitense Kenneth Bednarek (20.35 per l’argento olimpico).

Foto: FIDAL/Colombo