Seguici su

Senza categoria

Atletica, Elena Bellò danneggiata ai Mondiali: evita la caduta e viene ripescata per la semifinale sugli 800

Pubblicato

il

Elena Bellò è stata ripescata per le semifinali degli 800 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. L’azzurra è infatti stata danneggiata nei pressi dell’ultima curva, proprio mentre si stava allargando e si apprestava a lanciare la volata sul rettilineo finale. La nostra portacolori era in totale controllo della situazione e non avrebbe avuto problemi a piazzarsi nelle prime tre posizioni che garantivano il passaggio del turno (oltre ai migliori sei tempi di ripescaggio).

Questa la dinamica dell’episodio: la slovena Anita Horvat tocca da dietro l’australina Catriona Bisset, che cade e finisce tra i piedi di Bellò. Elena inciampa e volteggia in area, non cade ma la sua gara è compromessa. La veneta taglia il traguardo in sesta posizione (2:02.78), ma viene ripescata per via dell’incidente e si guadagna il diritto di proseguire la propria avventura sulla pista di Eugene (Oregon, USA). La 25enne, che al Golden Gala di inizio giugno corse in 1:58.97 (terza italiana di sempre), tornerà in gara domani per cercare l’accesso all’atto conclusivo sul doppio giro di pista.

A imporsi nella seconda batteria è stata la quotata Keely Hodgkinson (2:00.88) davanti alla slovena Anita Horvat (2:01.48) e alla svizzera Lore Hoffmann (2:01.63). Nelle altre serie hanno vinto l’etiope Diribe Welteji (1:58.83), la statunitense Athing Mu (2:01.30), la francese Renelle Lamote (2:00.71), la statunitense Reevyn Rogers (2:01.36), la giamaicana Natoya Goule (2:00.06).

Foto: Fidal/Colombo