Seguici su

Senza categoria

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo: Laura Rogora sfiora il podio a Villars, vincono Garnbret e Homma

Pubblicato

il

A Villars (Svizzera) si è conclusa l’ottava tappa della Coppa del Mondo 2022 di arrampicata sportiva. Spazio alle due finali del lead, la disciplina tecnica di questo sport che ha debuttato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La nostra Laura Rogora ha sfiorato il podio, concludendo in quarta posizione (31+). L’azzurra, bronzo iridato in carica, ha replicato il risultato della scorsa settimana a Innsbruck e continua a inseguire il primo podio della stagione.

A vincere la gara è stata la fuoriclasse Janja Garnbret, dominatrice di questo sport e Campionessa Olimpica nel combined. La slovena è stata l’unica a raggiungere il top, battendo le statunitensi Raboutou Brooke (37+) e Natalia Grossman (35+ per la Campionessa del Mondo di boulder e argento iridato nel lead). La sudcoreana Seo Chaehyun, Campionessa del Mondo in carica, si è fermata al sesto posto (17+).

Tra gli uomini è invece arrivato il sigillo di Taisei Homma (36+), che ha avuto la meglio sulle statunitensi Jesse Grupper (34+) e Colin Duffy (34+). I tre italiani in gara erano stati eliminati in qualifica: Giovanni Placci 35mo, Giorgio Tomatis 48mo, Filip Schenk 60mo. Prossima tappa nel weekend dell’8-10 luglio a Chamonix (Francia), si disputeranno le gare di lead e speed.

Foto: Lapresse