Seguici su

Ciclismo

Women’s Tour 2022: Clara Copponi si impone in volata nella prima tappa, battute Sofia Bertizzolo ed Elena Cecchini

Pubblicato

il

Una prima frazione ricca di problemi quella che ha visto trionfare la transalpina Clara Copponi. Si è aperto il Women’s Tour 2022, corsa a tappe britannica di categoria 2.WWT: l’arrivo di Bury St Edmunds, posto 142,1 chilometri dopo il via di Colchester, ha visto a braccia alzate la francese, al primo successo della carriera. Per lei ovviamente anche la maglia di leader della classifica generale.

Come detto, una giornata molto particolare e difficile da interpretare sia per le atlete che per la giuria. Nella prima parte di gara, dopo circa 35 chilometri, la corsa è stata neutralizzata per qualche minuto per consentire alle ambulanze di intervenire su un incidente che precedeva il percorso.

Successivamente è arrivata la richiesta del gruppo di non contare i tempi sul traguardo, bensì negli ultimi 3 chilometri in chiave classifica generale, per ridurre i pericoli sul finale.

Alla fine è stata volata e c’è stata una caduta che ha coinvolto, tra le altre, la favoritissima Lorena Wiebes. In uno sprint molto particolare è riuscita a spuntarla la già citata Copponi: la transalpina della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope ha superato le azzurre Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) e Elena Cecchini (Team SD Worx).

Foto: Lapresse