Seguici su

Tennis

Wimbledon 2022, solo Novak Djokovic è più forte di Matteo Berrettini sull’erba? Per i bookmakers l’azzurro è fra i primi 3 favoriti

Pubblicato

il

Semplicemente inarrestabile. Matteo Berrettini a suon di vittorie si sta sedendo al tavolo dei più forti giocatori di sempre sull’erba. Il romano è nuovamente campione al Queen’s, conquistando il secondo titolo nel giro di due settimane dopo la vittoria a Stoccarda. Successi che proiettano il romano nel migliore dei modi verso Wimbledon, dove Matteo può davvero riscrivere una pagina epica dello sport italiano.

I numeri di Berrettini sono quelli di un giocatore che sull’erba non perde praticamente mai. La percentuale di vittorie dell’azzurro su questa superficie è di 84,6%, migliore anche di una leggenda come Pete Sampras (83.5). In questa speciale classifica Matteo è al quinto posto dietro a campioni del calibro di Roger Federer, John McEnroe, Novak Djokovic e Rod Laver, ma l’azzurro ha assolutamente la possibilità di raggiungerli.

Venti vittorie nelle ultime ventuno partite giocate sull’erba, con l’unica sconfitta subita nella finale di Wimbledon per mano di Novak Djokovic. L’attenzione va proprio allo Slam londinese, dove il serbo sembra poter essere l’unico a poter davvero battere l’azzurro sul verde, proprio come accaduto un anno fa. Va comunque detto che il nativo di Belgrado dopo il Roland Garros non ha praticamente mai giocato, mentre Berrettini ha spazzato via qualsiasi avversario.

Matteo Berrettini vince il Queen’s: “Ho un altro obiettivo tra pochi giorni”

In una possibile classifica di giocatori sull’erba, Berrettini probabilmente è il numero due del mondo su questa superficie, anche se il trono di Djokovic (da considerare in vetta avendo vinto Wimbledon) è assolutamente a rischio. Pensando allo Slam londinese ci sarà comunque la presenza di Rafael Nadal, ma sul maiorchino ci sono tante incognite e al momento Berrettini sembra essere superiore allo spagnolo sull’erba.

Anche per i bookmakers il numero uno d’Italia è tra i principali favoriti per la vittoria ai The Championships. Djokovic è considerato l’uomo da battere (quotato 1.80 di media), ma subito dopo ci sono Berrettini e Nadal (che sono tra il 6,50 e l’8). Più alte le quote di Carlos Alcaraz (a sensazione molto premiato dagli scommettitori) e alcuni specialisti dell’erba come Hubert Hurkacz, fresto vincitore ad Halle, e Felix Auger-Aliassime.

FOTO: LaPresse