Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Serena Williams cede all’esordio contro Harmony Tan

Pubblicato

il

Si è chiuso nella tarda serata italiana il match del primo turno del tabellone di singolare femminile di Wimbledon 2022 giocato sull’erba britannica tra la statunitense Serena Williams e la transalpina Harmony Tan, con quest’ultima che si è imposta in tre set per 7-5 1-6 7-6 [10-7] dopo tre ore e quattordici minuti di gioco.

Nel primo set Williams va subito sotto 0-2, poi però inanella quattro giochi di fila per il 4-2. Tan non ci sta ed immediatamente trova il 4-4. A spezzare l’equilibrio è il break a 15 di Tan nell’undicesimo gioco, poi la francese cancella la palla del controbreak ed al primo set point chiude così sul 7-5 dopo 65 minuti.

La seconda partita vede la reazione di Williams, con il break che arriva dopo 30 punti giocati nel secondo game, a seguire la statunitense prima salva quattro palle del controbreak, poi vola rapidamente sul 5-0. Tan evita lo 0-6 ma Williams vince senza patemi per 6-1 in 51 minuti.

Nella frazione decisiva per due volte Williams scappa in avanti, con i break nel terzo e nel nono gioco, e per due volte la francese la riaggancia, con controbreak nel sesto e nel decimo game. Si va così al super tie break: Williams fugge via sul 4-0, la francese impatta sul 4-4. Decisivo il minibreak ottenuto da Tan sul 7-6 per vincere poi sul 10-7 in 78 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con Williams che vince 123 punti contro i 118 dell’avversaria, strappando il servizio alla transalpina per sei volte, con un totale di 6/17 nel dato delle palle break, mentre Willams concede quindici break point in favore di Tan, che ne sfrutta cinque.

Foto: LaPresse