Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Carlos Alcaraz sopravvive a Jan-Lennard Struff e va al secondo turno

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz sopravvive a Jan-Lennard Struff nel primo turno di Wimbledon. Il tennista iberico, settimo giocatore al mondo, coglie la sua seconda vittoria in carriera sull’erba londinese, trionfando per 4-6 7-5 4-6 7-6 6-4 in una maratona durata quattro ore e un quarto, avendo dalla sua ben 31 ace che lo hanno aiutato in una sfida più difficile di quanto fosse sulla carta.

Nel primo set si il gioco dello spagnolo e a corrente alternata: buone iniziative alternate a errori gratuiti. Ne conseguono due palle break nel secondo game non trasformate e due subìte, non riuscendo ad annullare la seconda. Struff comanda le fila con la sua combinazione servizio-dritto, annullando una palla del contro-break immediato. Scambi lottati in cui si vede tanta forza da ambo le parti: il teutonico ha sulla racchetta una chance del break nel quinto game; l’iberico potrebbe impattare nell’ottavo. Conclusione: 6-4 per il tedesco.

Nel secondo set il canovaccio del confronto non cambia e l’equilibro regna sovrano. Entrambi offrono delle chance all’altro: nel secondo game il teutonico deve salvarsi ai vantaggi; lo stesso fa Carlitos nel settimo. Un’altalena di emozioni nella quale Struff annulla un set-point nel decimo gioco, ma capitola nel dodicesimo, offrendosi alle risposte fulminanti del suo avversario.

Nel terzo set Alcaraz è costretto fin da subito a salvare due break point e non sembra così ispirato nello scambio, soprattutto dal lato del rovescio. Le traiettorie piatte sull’erba di Struff fanno male e valgono il break in suo favore nel settimo game. Seguono tre giochi dominati dal fondamentale del servizio e a sorridere è il teutonico sul punteggio di 6-4.

Nel quarto set il teutonico è spesso con le spalle al muro: palla break annullata nel secondo game e ben quattro nell’ottavo. Si gioca punto a punto ed entrambi non brillano per continuità nello scambio, ma è la tensione a guidare la sfida. Si va dunque al tie-break, ma il servizio di Alcaraz ha un sussulto: punto magnifico recuperandolo da terra cambiando l’inerzia e si va al quinto.

La sfida ha cambiato marcia nel quinto, con Carlos che appare molto più sicuro dei propri mezzi avendo afferrato come mettersi in regola con Struff. Che perde fatalmente il servizio nel corso del nono gioco, portando l’iberico a servire per il match e capitalizzando immediatamente l’occasione.

Foto: LaPresse