Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia rifila un secco 3-0 al Canada in Nations League. Giannelli trascinatore

Pubblicato

il

L’Italia concede il bis e travolge con un secco 3-0 (25-21, 25-18, 25-19) i padroni di casa del Canada nel terzo match della Nations League di volley 2022: un successo netto e meritato frutto di una prestazione non ancora all’insegna della continuità di rendimento ma comunque molto positiva ed autoritaria della squadra di De Giorgi. Autentico mattatore di serata è stato Simone Giannelli che, oltre a regalare diverse perle in regia, si è anche divertito in attacco mettendo a segno ben 9 punti, molti dei quali con tocchi vincenti di seconda intenzione che hanno ingannato la difesa avversaria.

Difficile giocare bene contro questo Canada che ha commesso tanti errori e non dava particolare ritmo alla partita. Gli azzurri comunque se la sono cavata bene pur commettendo qualche errore qua e là, confermando comunque quanto di buono mostrato nei fondamentali di seconda linea e anche in attacco contro la Polonia. 

De Giorgi conferma tutti i titolari utilizzati contro la Polonia, tranne uno, Cortesia che deve lasciare il posto al centro a Mosca. Squadra quasi confermata anche per il Canada con Eshenko al centro e Lui libero. L’Italia commette qualche ingenuità in avvio del match ma il Canada non ne approfitta e gli azzurri si trovano avanti 12-9. Sul 14-11 il challenge toglie un punto agli azzurri e il Canada con un break di 0-4 si porta addirittura avanti. Serve Giannelli al servizio per rompere l’equilibrio. Con il capitano in battuta l’Italia piazza il break di 5-0 e vola sul 24-19, chiudendo con il tocco vincente di Romanò 25-21.

L’Italia, sulle ali dell’entusiasmo, scatta avanti anche nel secondo set (7-4) ma Maar riporta sotto i canadesi fino al 12 pari. La squadra di De Giorgi riparte con la battuta, scatta avanti 17-13 e non si ferma più. Giannelli piazza tre pallonetti consecutivi di seconda intenzione, difende e serve anche in modo efficace gli attaccanti azzurri e non c’è storia nel finale: l’Italia domina e vince 25-18.

Il Canada cambia tanto nel terzo set ma l’andamento del match non varia: l’Italia scava da subito un solco considerevole (10-5) e per i padroni di casa è notte fonda. Maar non riesce ad essere efficace e le riserve non danno la scossa. Giannelli continua a pennellare, Romanò e Bottolo sbagliano sempre meno, c’è spazio anche per Pinali nel finale e l’Italia non rischia più nulla fino al 25-19 che chiude il match.

Due i giocatori in doppia cifra per gli azzurri, appunto Bottolo e Romanò, entrambi con 13 punti all’attivo, 9 puti a testa per Giannelli e Mosca. In casa Canada il top scorer è stato Howe con 8 punti.

Foto Fivb