Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2022: a Sofia azzurre alla volata finale per conquistare la Final Eight

Pubblicato

il

L’Italia vuole completare l’opera e qualificarsi alla Final Eight di VNL 2022 con le ultime quattro sfide in programma da domani a domenica a Sofia in Bulgaria.

La sfida sulla carta più complicata è quella che attende le azzurre domani alle 19 contro la Polonia allenata da Carlo Lavarini. Le polacche non sono ancora completamente fuori dai giochi per la qualificazione alla fase finale del torneo, ma dovranno ottenere solo successi a Sofia per riuscirci e non sarà facile. Egonu e compagne trovano dall’altra parte della rete una Polonia guidata in regia dall’alzatrice di Conegliano Wolosz che finora ha funzionato a corrente alternata. Squadra relativamente giovane, quella polacca che presenta in diagonale con Wolosz l’opposta Sziagowska, al centro Alagierska e Witkowska, in banda Lukasik e Rosansky e Stenzel libero.

Venerdì Italia di nuovo in campo contro la Corea del Sud che è l’unica squadra che finora non ha ancora vinto una partita. Le azzurre non devono commettere l’errore di sottovalutare l’avversaria che non avrà nulla da perdere e proverà a conquistare uno scalpo prestigioso senza possibilità di inserirsi nel discorso per la qualificazione.

Volley, Giochi del Mediterraneo: gli azzurri battono la Macedonia del Nord e accedono ai quarti di finale

Qualche difficoltà in più ma solo per una questione di carattere ambientale, potrebbe presentare la sfida che attende le azzurre sabato alle 19 contro le padrone di casa della Bulgaria. La squadra allenata da Lorenzo Micelli gioca fra le mura amiche ma finora è riuscita a vincere solo due delle otto partite fin qui disputate. Anche qui livello di pericolosità non elevato ma servirà la massima concentrazione.

In chiusura del fine settimana domenica le azzurre se la vedranno con la rivelazione della prima parte della VNL 2022, la Thailandia che ha ancora qualche possibilità di qualificarsi alla fase finale. Squadra spumeggiante, che fa dei fondamentali di seconda linea i suoi punti di forza. L’importante per le azzurre sarebbe non presentarsi alla sfida decisiva con punti ancora da conquistare per la Final Eight. Trasformare la partita finale in una sorta di spareggio con le thailandesi potrebbe essere molto pericoloso per la squadra di Davide Mazzanti.

Foto Fivb