Seguici su

MotoGP

VIDEO MOTOGP, GP Olanda 2022: highlights e sintesi. Doppietta italiana con Bagnaia e Bezzecchi, fuori Quartararo!

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia ha vinto il GP di Olanda 2022, tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena sul circuito di Assen. Il centauro della Ducati si è imposto nella ribattezzata Università del Motociclismo, trionfando in maniera perentoria: è scattato dalla pole position e ha fatto subito il vuoto, rendendosi protagonista di una gara in solitaria. Il piemontese ha riscattato le cadute degli ultimi appuntamenti e si è a 66 punti di distacco da Fabio Quartararo in classifica generale. Il Campione del Mondo è infatti caduto e si è dovuto ritirare: nelle prime battute di gara è entrato in maniera troppo aggressiva su Aleix Espargarò e, una volta ripartito, dopo pochi giri, è finito nuovamente nella ghiaia in curva 5, sbalzato dalla sua Yamaha.

L’Italia festeggia una spettacolare doppietta per merito di Marco Bezzecchi, eccezionale secondo da rookie: miglior risultato in carriera per l’alfiere della Ducati del Team VR46, capace di disputare una prova di assoluto spessore tecnico e di tenere botta contro avversari decisamente più esperti. Maverick Vinales ha completato il podio in sella alla Aprilia, riuscendo a precedere il compagno di squadra Aleix Espargarò. Lo spagnolo è stato danneggiato da Quartararo e poi si è reso protagonista di una sontuosa rimonta, culminata con il doppio sorpasso all’ultima curva su Brad Binder (KTM) e Jack Miller (Ducati).

Enea Bastianini ha faticato ancora una volta e ha chiuso in undicesima posizione, Fabio Di Giannantonio 14mo. Ora il Motomondiale va in vacanza e tornerà tra più di un mese con il GP di Gran Bretagna a Silverstone. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi del GP d’Olanda 2022.

MotoGP, Francesco Bagnaia reagisce e si laurea nell’Università di Assen! Doppietta Italia: 2° Bezzecchi! Caduto Quartararo!

VIDEO HIGHLIGHTS GP OLANDA MOTOGP 2022

[sc name=”video-sky-articolo”]

Foto: Lapresse