Seguici su

Senza categoria

Vela, Kieler Woche: Tita e Banti in testa nei Nacra 17, secondi Bissaro e Frascari

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la prima giornata della Kieler Woche, classica-monumento delle regate internazionali in corso di svolgimento a Kiel, città del Nord della Germania che si affaccia direttamente sul Mar Baltico. Nelle acque tedesche si sono disputate oggi le regate, andiamo a vedere come sono andate.

Nei Nacra 17 cominciano al meglio Ruggero Tita e Caterina Banti, primi dopo la giornata d’esordio con tre vittorie di regata e un quattordicesimo posto (3 punti netti). L’Italia completa un primo giorno stupendo con il secondo posto di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (7 punti) e la sesta posizione di Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (15).

Nella classe ILCA 7 termina la giornata odierna al quinto posto Dimitri Peroni (7 punti netti). Più indietro gli altri italiani: Giacomo Musone è 19° con 16, Roberto Rinaldi 27° con 24 e Matteo Paulon 28° con 25. Comanda la gara dopo tre regate il tedesco Nik Aaron Willim con 4. Nell’ILCA 6, invece, l’azzurra Silvia Zennaro è nona con 17 punti netti, mentre in testa troviamo l’australiana Mara Stransky.

Vela, SailGP 2022: Tom Slingsby vince anche a Chicago. Secondo Robertson

Nella categoria 49er sono al primo posto gli irlandesi Robert Dickson e Sean Waddilove con 5 punti netti. Secondi i polacchi Lukas Przybytek e Jacek Piasecki con 6 e terzi i francesi Lucas Rual ed Emilie Amoros, sempre con 6. in casa Italia sono ottavi Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabro con 9.

Nella classe 49erFX le prime dopo tre regate sono le svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzler con 4 punti netti. Le migliori delle azzurre sono invece Arianna Passamonti e Giulia Fava, seste con 10. Più distanti le altre: Sofia Giunchiglia e Giulia Schio sono ventunesime con 18 punti e Carlotta Omari e Sveva Carraro sono ventiquattresime con 19.

Nel 470 sono settimi dopo tre prove Elena berta e Jacopo Izzo (11 punti netti). Andrea Totis e Alice Linussi sono invece quattordicesimi con 27, mentre Benedetta Di Salle e Bruno Festo occupano la 17ma posizione (28). In testa al termine della prima giornata troviamo gli svizzeri Yves Mermod e Maja Siegenthaler con 2.

Foto: LaPresse