Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali 2022: Lorenzo Marsaglia conquista la semifinale, eliminazione per Giovanni Tocci

Pubblicato

il

Dopo un’infinita eliminatoria, Lorenzo Marsaglia stacca il biglietto per la semifinale dei tre metri ai Mondiali di Budapest. Una gara durata oltre le quattro ore, con la FINA che ha deciso di suddividere i 55 atleti presenti (decisamente troppi visto anche il livello generale) in due gruppi, facendo gareggiare prima 27 tuffatori e poi gli altri 28. Alla fine si sono unite le due classifiche, con i migliori diciotto che hanno centrato l’accesso alla semifinale.

Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci erano presenti nel secondo gruppo e purtroppo è stata una qualifica agrodolce per i colori azzurri. Detto di Marsaglia, che ha chiuso sedicesimo con il brivido dell’errore finale, purtroppo Giovanni Tocci ha sbagliato molto e si è piazzato solamente trentaseiesimo, venendo dunque eliminato.

Era stata un’eliminatoria molto positiva quella di Marsaglia, prima di sbagliare completamente il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (appena 39.90 punti). L’azzurro ha chiuso con un punteggio totale di 369.10 in sedicesima posizione, ma tranquillamente avrebbe potuto sfondare il muro dei 400 punti, piazzandosi intorno alla sesta posizione.

Purtroppo Giovanni Tocci ha avuto i soliti problemi con le rotazioni indietro e alla fine ha sbagliato completamente anche il ritornato raggruppato. Tre tuffi sotto i 45 punti e qualificazione andata, con il calabrese trentaseiesimo con un punteggio totale di 327.00 punti.

Il cinese Wang Zongyuan ha realizzato il miglior punteggio complessivo (492.00), chiudendo davanti al britannico Jack Laugher (457.80) e al connazionale Cao Yuan (418.55), che ha commesso un grave errore sul quadruplo e mezzo avanti.

FOTO: LaPresse