Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei 2022: Nespoli ottimo 6° nel ranking round, bene anche Andreoli e Boari al femminile

Pubblicato

il

Mauro Nespoli

Si è appena concluso anche il ranking round del ricurvo in occasione della prima giornata di gara ai Campionati Europei di tiro con l’arco 2022, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera fino a domenica 12 giugno. Bilancio positivo per l’Italia, in attesa dei tabelloni a eliminazione diretta che scatteranno già a breve con il primo turno dell’individuale maschile.

Ottimo avvio di rassegna continentale per la stella azzurra Mauro Nespoli, capace di firmare il sesto punteggio assoluto sulle 72 frecce con uno score di 676 (338+338) che gli consente così di volare direttamente ai sedicesimi di finale con un doppio bye. Prima posizione e testa di serie n.1 del seeding per il padrone di casa tedesco Florian Unruh a quota 687.

Buona prestazione anche da parte di Federico Musolesi e Alessandro Paoli, rispettivamente 15° e 18° con 664 e 663 punti, ma entrambi dovranno cominciare il proprio cammino dal primo turno (in programma oggi pomeriggio). Italia che, grazie alla somma dei punteggi ottenuti dai componenti del terzetto maschile, ha chiuso al terzo posto le qualificazioni (dietro a Spagna e Germania) e sfiderà agli ottavi della prova a squadre una tra Portogallo e Belgio.

Tiro con l’arco, iniziano gli Europei con le qualificazioni del compound. Bene l’Italia nel torneo a squadre

Segnali abbastanza incoraggianti anche per il settore femminile nostrano, con Tatiana Andreoli 10ma a 654 e Lucilla Boari 13ma a 651 punti nel ranking round. Degno di nota anche il 27° posto (su 74 partecipanti) della plurimedagliata paralimpica Elisabetta Mijno con uno score di 640. Tutte le azzurre salteranno il primo turno preliminare ed entreranno in gara direttamente ai 24mi di finale. Leader della classifica la tedesca Michelle Kroppen con 675 punti.

Andreoli, Boari e Mijno hanno siglato il quinto miglior punteggio overall nella graduatoria a squadre (prima la Germania) e debutteranno agli ottavi contro la vincente della sfida tra Slovacchia e Azerbaigian. Bel Paese che sogna una medaglia anche nella prova mista a coppie, con il duo Nespoli-Andreoli già qualificato agli ottavi da testa di serie n.4 dove se la vedrà con una tra Danimarca e Georgia.

Foto: Lapresse