Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei 2022: l’Italia comincia ufficialmente a Monaco di Baviera il lungo cammino verso Parigi 2024

Pubblicato

il

Mancano più di due anni all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma di fatto il lungo cammino di avvicinamento della Nazionale Italiana di tiro con l’arco verso la prossima rassegna a cinque cerchi parigina comincia a partire da domani in quel di Monaco di Baviera, sede dei Campionati Europei Outdoor 2022.

La competizione continentale in programma da domani a domenica 12 giugno mette in palio infatti complessivamente 62 pass (nel ricurvo, unica specialità dell’arco presente nel programma olimpico) per gli European Games 2023, primo evento qualificante per i Giochi di Parigi 2024 almeno per i Paesi del Vecchio Continente.

L’obiettivo primario della spedizione tricolore in Germania sarà dunque quello di arrivare nella top5 di entrambe le competizioni a squadre monosesso (o al massimo in sesta piazza, nel caso in cui la Polonia arrivasse tra le prime cinque), in modo da qualificare automaticamente tre atleti per sesso in vista dei Giochi Europei in programma a fine giugno 2023.

Tiro con l’arco, i convocati dell’Italia per gli Europei 2022. Sorpresa al femminile, c’è la medagliata paralimpica Elisabetta Mijno!

In realtà le ambizioni possono essere anche più importanti, considerando il livello del movimento arcieristico azzurro ed i risultati ottenuti ad inizio stagione nelle prime tappe di Coppa del Mondo, ma andare a medaglia non sarà comunque semplice sia a livello individuale che a squadre.

Mauro Nespoli è la stella della formazione maschile e, dopo l’argento olimpico di Tokyo 2021, andrà a caccia di un podio individuale ancora mai raggiunto in carriera in questa manifestazione (l’oro di Minsk 2019 arrivò ai Giochi Europei), mentre il terzetto sarà completato dai giovani emergenti Alessandro Paoli e Federico Musolesi.

In campo femminile c’è inevitabilmente grande curiosità per vedere all’opera la plurimedagliata paralimpica Elisabetta Mijno al debutto assoluto con la Nazionale in un evento di questo livello tra le normodotate, dopo aver impressionato lo staff tecnico federale nelle ultime settimane con dei punteggi fantastici. Trio composto poi anche dalle “titolari” fisse Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, entrambe possibili mine vaganti nel tabellone individuale.

Foto: World Archery