Seguici su

Senza categoria

Tennis, Giochi del Mediterraneo 2022: i convocati dell’Italia. Al via Passaro, Arnaldi, Nuria Brancaccio e Zantedeschi

Pubblicato

il

L’Italia avrà anche quattro rappresentanti per il tennis ai Giochi del Mediterraneo 2022 di Orano, in Algeria. Torneo, quello della rassegna, che va a snodarsi su due differenti complessi e su una durata di cinque giorni, dal 27 giugno al 1° luglio. Nel 2018 ci fu il bronzo di Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, e la vittoria in finale del marocchino Lamine Ouahab, che è diventato tale nel 2013 e che al tempo era già a fine carriera, sul monegasco Lucas Catarina. Tra le donne l’oro andò alla turca Basak Eraydin, mai esplosa, a differenza della sconfitta e medaglia d’argento, la francese Fiona Ferro.

Per quanto riguarda, come si diceva, il nostro Paese, tra gli uomini ci saranno due dei giocatori che, a livello Challenger, meglio hanno saputo distinguersi in questa prima parte di stagione. Francesco Passaro, ventunenne perugino numero 254 del mondo, è peraltro favorito dal fatto che in questa competizione il capitano dell’Italia è il suo allenatore, Roberto Tarpani. Matteo Arnaldi (21 anni anche per lui), invece, da numero 226 ha provato questa settimana le qualificazioni a Wimbledon, uscendo al primo turno.

Basket 3×3, Giochi del Mediterraneo 2022: i convocati dell’Italia. Under 23 in campo, Madera e Valentini i fari

Tra le donne, invece, ci sono Nuria Brancaccio, che avrà già 22 anni al momento in cui scenderà in campo ed è al 442° posto nel ranking WTA. Aurora Zantedeschi, 21 anni anche per lei, è invece attualmente classificata 567a; entrambe stanno cercando di scalare la classifica tramite i tornei ITF.

Il computo delle medaglie d’oro italiane ai Giochi del Mediterraneo fino a oggi è questo: quattro con il singolare maschile, sei nel doppio maschile, tre nel singolare femminile e una nel doppio femminile.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it