Seguici su

Senza categoria

Sollevamento Pesi, elezioni IWF: tutto da rifare. Si rivota giovedì 30 giugno

Pubblicato

il

Situazione a dir poco incredibile nel sollevamento pesi. Alcune elezioni per le cariche della Federazione Internazionale, la IWF, previste nello scorso weekend a Tirana (Albania), sono state svolte con delle procedure sbagliate e dovranno ripetersi tra due giorni, ovvero giovedì 30 giugno. A renderlo noto è stata la Federpesistica, spiegando nel dettaglio gli errori procedurali.

Per la carica di Segretario Generale ad esempio, dove è in lizza anche il Presidente Antonio Urso, è stato dichiarato vincitore Jose Quinones, il quale ha ottenuto 68 voti contro i 60 di Urso e i 16 di Ali Morandi. Da regolamento però per essere eletto il candidato ha bisogno di 73 voti, ovvero il 50% delle preferenze più uno. Per questo motivo si sarebbe dovuto svolgere un ballottaggio tra Quinones e Urso, cosa non avvenuta. Per questo motivo si dovrà dunque rivotare il 30, probabilmente anche per il Presidente, il cui esito a Tirana ha generato fortissime tensioni e nervosismi.

Abbiamo assistito a una situazione incresciosa – ha detto Antonio Urso ai microfoni della Federpesistica – ora mi auguro che le votazioni avvengano con la dovuta correttezza formale e trasparenza. Aver avuto comunque la fiducia di 60 Paesi, in un clima del genere, ci dà molta forza, è un segnale politico molto forte. Così come l’aver ricevuto telefonate e commenti di incoraggiamento da ogni parte del mondo, quando si è palesata questa situazione equivoca nelle votazioni.

Sollevamento pesi: radiato l’ex presidente della Federazione Internazionale per doping. Urso: “È troppo tardi”

Urso ha poi chiosato sottolineando come il sollevamento pesi abbia bisogno di una vera propria svolta a livello culturale: “Abbiamo bisogno di un cambio culturale, e questa situazione lo ha palesato. E’ arrivato il momento di vedere questa sport da un altro punto di vista”. 

Foto: Federpesistica