Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Confermata la Nazionale degli Europei, torna Luigi Samele

Pubblicato

il

Squadra che vince non si cambia. Dopo aver conquistato il medagliere agli ultimi Europei, la Nazionale italiana di scherma si prepara a vivere il secondo grande appuntamento della sua estate, i Mondiali, che si terranno a Il Cairo dal 15 al 23 luglio. Rispetto alla manifestazione continentale, non ci sono stati cambiamenti nella lista dei convocati per un’Italia che vuole recitare un ruolo da protagonista principale ai Campionati del Mondo.

Nel fioretto gli azzurri hanno monopolizzato il gradino più alto del podio ad Antalya, mancando solamente l’oro nella prova individuale femminile. Nel complesso sotto la guida del nuovo CT Stefano Cerioni, l’Italia ha vinto 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi, vincendo entrambe le prove a squadre e centrando anche un storica tripletta tra gli uomini.

A Il Cairo i protagonisti saranno sempre gli stessi: al femminile Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, mentre al maschile Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Giorgio Avola per l’individuale e Guillaume Bianchi per la prova a squadre.

Anche nella spada non ci sono state variazioni rispetto alle scelte per gli Europei. Confermatissimi i campioni d’Europa in carica Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Davide Di Veroli ed anche al femminile ci sarà il consueto quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola.

C’è solo un cambio tra i convocati di Europei e Mondiali. Nella sciabola maschile torna Luigi Samele, che aveva saltato la rassegna continentale per infortunio, prendendo il posto di Giovanni Repetti, che sarà la riserva. In gara ci saranno anche Luca Curatoli, Pietro Torre e Michele Gallo.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI SCHERMA 2022

FIORETTO MASCHILE

Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola (solo individuale)

Riserva – solo gara a squadre: Guillaume Bianchi

 

FIORETTO FEMMINILE

Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi

Riserva in Italia: Erica Cipressa

 

SCIABOLA MASCHILE

Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre

Riserva in Italia: Giovanni Repetti

 

SCIABOLA FEMMINILE

Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro

Riserva in Italia: Chiara Mormile

 

SPADA MASCHILE

Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara

Riserva in Italia: Valerio Cuomo

 

SPADA FEMMINILE

Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio

Riserva in Italia: Giulia Rizzi

 

FOTO: Bizzi/Federscherma