Seguici su

Senza categoria

Scherma, l’Italia travolge la Germania e affronterà la Francia in Finale agli Europei nel fioretto femminile

Pubblicato

il

Il fioretto femminile azzurro non tradisce. L’Italia centra la finale della prova a squadre agli Europei di Antalya ed ora affronterà la Francia nella sfida che vale il titolo continentale. Il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo ed Alice Volpi (riserva e tenuta a riposo per alcuni problemi muscolari) non ha deluso le aspettative, battendo Romania e Germania.

Il cammino delle azzurre è cominciato contro la Romania in una sfida a senso unico. L’Italia si è imposta nettamente per 45-20 con tutti gli assalti dominati dalle nostre portacolori. Un esordio soft e che ha portato poi alla sfida in semifinale con la Germania della campionessa europea in carica Leonie Ebert.

Il 5-2 di Favaretto proprio ad Ebert ha aperto la contesa e ha indirizzato subito la sfida verso la squadra azzurra. La giovane trevigiana ha poi replicato con un 5-0 perentorio a Leandra Behr, portando l’Italia sul 20-10. Errigo e Palumbo hanno poi mantenuto il vantaggio, prima di un altro clamoroso 8-1 di Favaretto a Sauer. Alla fine l’Italia ha vinto nettamente per 45-23.

In finale come detto, l’Italia affronterà la Francia, nel duello che era già stato annunciato alla vigilia. Le transalpine hanno superato nei quarti l’Ucraina per 45-38 e poi in semifinale la Polonia per 45-28.

FOTO: Pavia/Bizzi