Seguici su

Senza categoria

Scherma, L’ALBA DI UN NUOVO DREAM TEAM! Favaretto, Errigo e Volpi demoliscono la Francia e sono campionesse d’Europa!

Pubblicato

il

Il Dream Team è tornato! L’Italia del fioretto femminile domina la prova a squadre degli Europei di Antalya e conquista la medaglia d’oro, la seconda della spedizione azzurra e la decima in totale di questo Campionato Europeo. Un trionfo assoluto per un quartetto nuovissimo sotto la guida di un straordinario e vincente CT come Stefano Cerioni. Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo (riserva in finale, ma in pedana nei turni precedenti) hanno veramente dominato tutte le avversarie, centrando il tredicesimo titolo europeo dell’Italia nella prova a squadre di fioretto femminile.

In finale contro la Francia è stato un monologo azzurro. Le azzurre si sono vendicate della sconfitta nella semifinale olimpica di Tokyo, imponendosi con un perentorio 45-25 sulle transalpine. Martina Favaretto è stata formidabile quest’oggi, consacrandosi definitivamente come uno dei talenti più cristalli del fioretto mondiale. La trevigiana ha vinto 5-1 5-1 e 5-0 i suoi assalti, ma il contributo è arrivato anche da una ritrovatissima Arianna Errigo e da Alice Volpi, che ha parzialmente risolto i problemi muscolari pre-Europeo.

Il cammino delle azzurre è cominciato contro la Romania in una sfida a senso unico. L’Italia si è imposta nettamente per 45-20 con tutti gli assalti dominati dalle nostre portacolori. Un esordio soft e che ha portato poi alla sfida in semifinale con la Germania di Leonie Ebert, ma anche in questo frangente l’Italia ha dominato, vincendo per 45-23.

La medaglia di bronzo è stata vinta proprio dalla Germania, che ha superato la Polonia per 45-31. Una sfida che è stata in bilico solo nella parte iniziale, ma con la squadra tedesca che è stata guidata da Ebert, che ha fatto valere il suo ruolo di campionessa europea in carica.

Foto: Pavia/Bizzi