Seguici su

Rugby

Rugby, Test Match: Italia, con il Portogallo la vittoria è d’obbligo

Pubblicato

il

Inizia sabato l’estate azzurra del rugby e l’Italia di Kieran Crowley alle 18.00 scende in campo a Lisbona contro il Portogallo. Match sulla carta non proibitivo per Garbisi e compagni che, dopo la vittoria con il Galles, sono chiamati subito a un bis.

Il Portogallo è ventesimo nel ranking mondiale e ha chiuso l’ultima Championship (il cosiddetto 6 Nazioni B) al quarto posto, alle spalle di Georgia, Spagna e Romania, vincendo solo contro l’Olanda. Insomma, una formazione non di spicco e che con l’Italia punterà a uscire a testa alta.

Per gli azzurri, invece, l’occasione di provare a giocare un match da favoriti, cosa cui non sono abituati, e a imporre il proprio ritmo e il proprio gioco. Servirà una prestazione convincente, senza sottovalutare gli avversari e una vittoria rotonda per prendere sempre più confidenza nei propri mezzi, prima delle due sfide più probanti contro Romania e, soprattutto, Georgia.

Un trittico che l’Italia è chiamata a chiudere con tre vittorie per evitare di far rinascere quei dubbi che il successo di Cardiff ha in parte cancellato. Un’occasione per vedere una mischia dominante, ma soprattutto per permettere ai trequarti di giocare molti più palloni del solito e provare nuovi schemi. Per Crowley, inoltre, la possibilità di testare i giocatori più giovani in vista dei Mondiali dell’anno prossimo.

Foto: Luigi Mariani – LPS