Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, Alexander Zverev finisce in stampelle. Rafael Nadal in finale per la quattordicesima volta

Pubblicato

il

Rafael Nadal è in finale per la quattordicesima volta al Roland Garros, ma è una vittoria “triste” per lo spagnolo, visto il grave  infortunio capitato ad Alexander Zverev sul finire del secondo set. Era stato un match incredibile, che aveva appena toccato le tre ore di gioco, con Nadal capace di vincere il primo set al tie-break (con clamorosa rimonta) e con i due giocatori che dovevano giocarne un altro.

Purtroppo sull’ultimo punto del dodicesimo game, cercando un passante di dritto in corsa, Zverev si è girato violentemente la caviglia. Le urla del tedesco hanno fatto subito pensare al peggio ed infatti il numero tre del mondo è riuscito ad uscire dal campo solo con la sedie a rotelle. Un infortunio che si prospetta essere molto grave, con il tedesco davvero sfortunatissimo in un match nel quale i rimpianti per le occasioni avute erano tantissimi.

VIDEO Alexander Zverev si infortuna contro Nadal: urla strazianti, portato via con la sedia a rotelle al Roland Garros

Il primo set è stato uno di quelli che resterà nella storia di questo torneo. Zverev parte fortissimo e strappa in apertura il servizio allo spagnolo. Il tedesco resta in controllo fino all’ottavo game, quando concede due palle del controbreak a Nadal, che riesce ad agguantare la parità. Sotto 5-4, Zverev vince un clamoroso decimo gioco, durato oltre 15 minuti, nel quale annulla anche tre set point. Si va di conseguenza al tie-break e qui succede di tutto: Zverev scappa 6-2 e sembra pronto a chiudere, ma Nadal completa una rimonta irreale (con anche l’aiuto del tedesco) e vince 10-8, concludendo con un eccezionale passante di dritto.

Preso dallo sconforto per il set perso in quel modo, Zverev cede immediatamente a zero la battuta. Nadal va 40-15 nel game successivo, ma inaspettatamente concede la chance del controbreak al tedesco, che la sfrutta e pareggia. I problemi al servizio, però, per Zverev proseguono ed arriva il nuovo break dello spagnolo. Sembra un set nella mani di Nadal ed invece Zverev replica prontamente e vince tre game consecutivi, portandosi sul 4-2, togliendo per due volte la battuta allo spagnolo.

Nadal non molla e recupera il break di svantaggio, ma nell’ottavo game Zverev strappa per la terza volta la battuta allo spagnolo e sale 5-3. Il tedesco, però, commette addirittura tre doppi falli nel nono game e regala il controbreak allo spagnolo. Il set sembra scivolare a quel punto verso il tie-break, ma purtroppo sull’ultimo punto del dodicesimo game, è arrivato il terribile infortunio alla caviglia di Zverev. 

L’immagine di Zverev che ritorna in campo in stampelle per stringere la mano all’arbitro e a Nadal è l’epilogo davvero più brutto ed immeritato per una partita che fino a quel momento era stata veramente eccezionale. Lo spagnolo conquista la sua quattordicesima finale ed ora attende il vincente dell’altra semifinale tra il norvegese Casper Ruud ed il croato Marin Cilic.

 

FOTO: LaPresse