Seguici su

Senza categoria

Roger Federer uscirà di classifica dopo Wimbledon! Il fuoriclasse senza punti, ma c’è l’ipotesi ranking protetto: come funziona

Pubblicato

il

Roger Federer uscirà dal ranking ATP al termine di Wimbledon 2022, terzo Slam della stagione che andrà in scena dal 27 giugno al 10 luglio. Il fuoriclasse svizzero non sarà più nella classifica mondiale una volta che sarà terminato il terzo Slam della stagione. L’elvetico non gioca una partita dal 7 luglio 2021, quando venne sconfitto dal polacco Hubert Hurkacz ai quarti di finale di Wimbledon, e dunque dopo dodici mesi perderà tutti i punti messi da parte.

Il 40enne è approdato nel professionismo nel 1998, dopo 24 anni esce di classifica ma non si tratta ancora del tramonto di uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, che non ha ancora annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Roger Federer si è dovuto sottoporre a un paio di operazioni al ginocchio negli ultimi due anni e la sua presenza in campo è stata davvero molto limitata. Al momento occupa la 50ma posizione del ranking ATP con 1.030 punti all’attivo.

Wimbledon 2022: la entry list maschile. Presente Berrettini, cinque azzurri in tabellone

Ricordiamo che in carriera ha vinto 8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open, 1 Roland Garros, 6 ATP Finals con uno score di 1251 vittorie e 275 sconfitte. Dopo l’11 luglio 2022, Roger Federer sarà ufficiale “unranked”: senza punti. Lo svizzero potrebbe giocare i tornei successivi alla stagione sull’erba sfruttando il cosiddetto ranking protetto: la richiesta di avvalersene, spiega il sito ATP, può essere inoltrata (e deve essere ricevuta entro sei mesi dall’ultimo torneo) quando a causa di un infortunio non si possa disputare un torneo per almeno sei mesi. La posizione in classifica a quel punto sarà frutto della media del ranking durante i primi tre mesi dall’inizio dell’infortunio.

Se la richiesta fosse effettivamente stata inoltrata, allora Roger Federer avrebbe una media da top-10. Precisiamo che il ranking protetto è valido per nove mesi a partire dal primo torneo nel quale il giocatore decide di avvalersene, escluse le wild card e gli “ingressi diretti” legati alla classifica attuale. Va puntualizzato che il ranking protetto non viene considerato per il calcolo delle teste di serie e dunque sarebbe un’autentica mina vagante, potrebbe affrontare chiunque fin dal primo turno! Magari agli US Open, se parteciperà, potrebbe materializzarsi un Nadal-Federer già al primo turno! Al netto di tutto questo restano vive le wild card, ovvero gli inviti a partecipare agli eventi: sicuramente non mancheranno a Roger Federer.

Il giocatore ha annunciato che prenderà parte alla Rod Laver Cup, la sfida tra Europa e Resto del Mondo in programma a Londra dal 23 al 25 settembre. Per il momento non si conoscono altri dettagli riguardo alla programmazione del ribattezzato Re Roger.

Foto: Lapresse