Seguici su

Nuoto

Quanti soldi ha guadagnato Benedetta Pilato vincendo i Mondiali? Montepremi e cifre, assegno modesto

Pubblicato

il

Benedetta Pilato ha sciorinato tutto il suo talento alla Duna Arena di Budapest e si è laureata Campionessa del Mondo dei 100 rana. La 17enne ha pennellato una magia di rara bellezza nella capitale magiara, trionfando nella distanza che è presente anche alle Olimpiadi: la pugliese in passato aveva sofferto la doppia vasca e invece oggi si è esaltata e ha conquistato una strabiliante medaglia d’oro, surclassando tutte le migliori atlete in circolazione. L’azzurra ha trionfato grazie a una perentoria rimonta nel ritorno, toccando la piastra con il tempo di 1:05.93.

Benedetta Pilato ha saputo riprendere Tang e Meilutyte, trionfando davanti alla tedesca Elendt (1:05.98) e alla lituana (1:06.02). Va ricordato che nel 2019 aveva conquistato la medaglia d’argento sui 50 rana ai Mondiali e che lo scorso anno si impose sempre a Budapest sulla vasca secca agli Europei, con tanto di record del mondo (29.30) nella specialità non olimpica. Stiamo raccontando una giornata semplicemente leggendaria per il nuoto tricolore, visto che pochi minuti prima era stato Thomas Ceccon a trionfare sui 100 rana: una strabiliante doppietta tutta italiana per aprire al meglio la settimana.

Si tratta di un risultato agonistico e sportivo davvero sontuoso, ma che ha chiaramente anche un risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Benedetta Pilato vincendo la medaglia d’oro sui 100 rana ai Mondiali 2022 di nuoto? Il montepremi non è di certo faraonico ed è ben lontano dalla caratura che ha un titolo iridato. Stiamo parlando infatti di un assegno di 20.000 dollari statunitensi, circa 19.020 euro. La nostra portacolori proverà a rimpinguare il conto corrente sfruttando le prossime gare di questi Mondiali.

Nuoto, VITTORIA BENEDETTA! Pilato campionessa del mondo a 17 anni nei 100 rana, tripudio azzurro!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO BENEDETTA PILATO VINCENDO L’ORO AI MONDIALI DI NUOTO?

20.000 dollari statunitensi, circa 19.020 euro.

Foto: Lapresse