Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle: Lucaroni-Tarlazzi da urlo nello short degli Italian Roller Games 2022. Secondi Esposito-Rossi

Pubblicato

il

La bravura fa novanta; è iniziato nel segno di Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni il Campionato Italiano 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, rassegna in scena a Ponte Di Legno (Brescia) e inserita nel contesto degli Italian Roller Games. La coppia di fenomeni Pluri Campioni del Mondo ha infatti alzato ancora una volta l’asticella, varcando la quota da sogno dei novanta punti in occasione dello short program, gara inaugurale di tutta la competizione Senior.

I fuoriclasse, che già in stagione avevano sfoggiato un ottimo felling con il segmento più breve, hanno fatto il vuoto sul fronte tecnico, eseguendo al meglio delle possibilità tutti gli otto elementi pianificati. Ottima la sequenza di passi d’apertura, chiamata di livello 3; splendido poi il triplo salchow in parallelo, così come lo scorrevolissimo triplo rittberger lanciato e il sollevamento vite reverse combinato (livello 4), iniziato con una difficile posizione statica e poi ruotato sulla musica.

A seguito della spirale della morte (livello 3), gli allievi di Annalisa Marelli hanno passato in rassegna la trottola side by side, impreziosita da tre cambi, di cui due in tacco e uno in abbassata, concludendo poi il parterre delle difficoltà con la trottola d’incontro impossibile e con il sollevamento finale, il Venerucci, anche questo chiamato di livello 4.

Pattinaggio artistico a rotelle: arrivano i big agli Italian Roller Games 2022. L’eccellenza azzurra si sfida a Ponte Di Legno

Raccogliendo inoltre il miglior riscontro del lotto sulle components gli azzurri hanno conquistato dunque 90.28 (65.15, 29.13), guadagnando dieci punti di vantaggio sui secondi classificati, Alice Esposito-Federico Rossi, anche loro artefici di una grande prestazione e di un grande miglioramento: ad eccezione del doppio axel, salto che ha ricevuto la chiamata di half rotated, gli atleti di Cristina Pelli e Patrick Venerucci hanno infatti ben impressionato nel resto della performance, guadagnando sempre un grado di esecuzione positivo con nota di merito per la spirale (assegnata di livello 4) e per il laccio americano, comportandosi poi benissimo nel secondo punteggio ottenendo dunque uno score di 80.05 (52.17, 27.88).

Molto bene anche Micol Mills-Tommaso Cortini che, seppur con triplo rittberger lanciato viziato da un arrivo impreciso (unico errore rilevante della prova), sono riusciti a sfoggiare grande qualità in un programma notevole e ben congeniato, aggiudicandosi 75.08 (50.83, 24.25). A distanza siderale poi si sono piazzati Caterina Locuratolo-Aldo Rrapushi, quarti con 51.44 (32.82, 19.62) davanti ad Alice Piazzi-Alessandro Bozzini, quinti con 51.23 (34.98, 16.25).

In campo Junior infine Matilde Caputo-Jacopo Campoli hanno messo in ghiaccio il primo posto ricevendo una valutazione complessiva di 70.85 precedendo Anna Giulia Calabrese-Lorenzo Tommasi (43.21) e Laura Carta-Alex Chimetto (39.31). Domani, venerdì 1 luglio, i programmi liberi.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)