Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: il Settebello sfida il Canada per giungere al meglio contro la Spagna

Pubblicato

il

Questa sera l’Italia si giocherà la possibilità di arrivare all’ultima sfida della prima fase dei Mondiali di pallanuoto, in corso in Ungheria, con due risultati su tre a disposizione: il Settebello di Alessandro Campagna, infatti, inserito nel Girone C, dopo il successo per 22-4 all’esordio con il Sudafrica, sfiderà alle ore 19.30 il Canada.

Il format prevede che dopo la prima fase a gironi le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualifichino direttamente per i quarti di finale, mentre le seconde e le terze affrontino gli ottavi di finale (o play-off). Agli ottavi le qualificate del Girone A incroceranno quelle del Gruppo B, quelle del Girone C sfideranno quelle del Gruppo D.

In caso di arrivo a pari punti il primo criterio sarà lo scontro diretto, poi si guarderà al risultato delle compagini coinvolte nell’arrivo a pari punti contro la formazione meglio classificata nel girone tra quelle non coinvolte nell’arrivo a pari punti.

In parole povere, considerando il Canada quale terza forza del raggruppamento, oggi gli azzurri del CT Alessandro Campagna, visto il 19-2 con cui la Spagna ha battuto i nordamericani all’esordio, sono chiamati a fare meglio in termini di differenza reti contro i canadesi per arrivare all’ultima sfida con la possibilità di giocare per il pareggio.

Infatti è plausibile che il confronto del risultato odierno con quello ottenuto dalla Spagna contro il Canada decida il primo posto nel raggruppamento in caso di pareggio contro gli iberici nella terza giornata: si sta mettendo in conto la vittoria dei nordamericani contro il Sudafrica.

Vincere il girone renderebbe il cammino più agevole, con l’incrocio ai quarti con Montenegro o Giappone. Arrivare secondi nel girone vorrebbe dire giocare un ottavo complicato contro Stati Uniti o Australia, portandosi nella parte di tabellone con un eventuale quarto di finale ostico sulla carta con il possibile incrocio contro i padroni di casa magiari.

Foto: LaPresse