Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: è il giorno di Italia-Spagna, match fondamentale per volare ai quarti

Pubblicato

il

Siamo giunti già ad un punto di svolta per il Mondiale di pallanuoto 2022 in chiave Settebello. In quel di Sopron va in scena infatti l’ultima giornata del Girone C: la Nazionale italiana affronta la Spagna oggi alle 18.00 in una sfida che vale ovviamente il primo posto del raggruppamento.

La manifestazione iridata è stata sconvolta negli ultimi giorni dal Covid-19, con il Canada che ha riportato cinque casi ed è stato sospeso dal torneo, costringendo così gli azzurri a saltare il proprio match con i nordamericani. Più giorni di riposo, ma anche ritmo partita perso in vista dello scontro con gli iberici che vale tantissimo: vincere infatti significherebbe qualificarsi ai quarti di finale, mentre con un pareggio o una sconfitta la banda di Sandro Campagna sarebbe costretta a passare dagli ottavi.

Lo scontro con gli spagnoli è un classico della pallanuoto internazionale ormai da decenni, ma è soprattutto il remake della finale iridata di tre anni fa in quel di Gwangju che portò Di Fulvio e compagni all’eccezionale titolo iridato. Gli iberici sono cresciuti tantissimo nell’ultimo quadriennio e dunque non sarà assolutamente facile compiere l’impresa di portare a casa l’incontro.

Le parole alla vigilia di Campagna: “Affrontiamo una squadra che ha cambiato solo due elementi rispetto alle Olimpiadi: il portiere e Fernandes; l’ossatura è rimasta la stessa. Hanno un gioco consolidato: Spagna, Grecia ed Ungheria sono, secondo me, le squadre favorite per le medaglie; le altre sono leggermente dietro. In una partita secca però tutto può succedere. Noi dobbiamo proporre un gioco veloce e dinamico, come stiamo provando da inizio preparazione. Dobbiamo passare per la squadra che tutti devono temere d’incontrare per quanto nuotiamo e proponiamo”.

Foto: LaPresse