Seguici su

Nuoto

Nuoto, Lorenzo Zazzeri a caccia di un sogno: la medaglia nei 50 sl a Budapest è un obiettivo

Pubblicato

il

No, non è solo un bravo staffettista. Lorenzo Zazzeri si era tolto l’anno scorso l’immensa soddisfazione di essere uno degli alfieri d’argento della 4×100 stile libero medagliata alle Olimpiadi di Tokyo, un risultato mai ottenuto dalla selezione del Bel Paese ai Giochi.

Il suo incedere in vasca, specie nelle prove a squadre, si è confermato a più riprese confortante, ma il toscano si è voluto togliere con insistenza questa etichettatura un po’ limitativa del suo essere agonista. E così i Mondiali 2022 a Budapest (Ungheria) sono stati in funzione di ciò.

Nella rassegna iridata nella quale il leader tricolore, Alessandro Miressi, non è riuscito a esprimersi come avrebbe voluto, Zazzeri ha fatto vedere cose eccellenti, migliorando i propri riscontri perché la prima sfida è con se stessi e poi con gli avversari.

Nuoto, Mondiali 2022: Lorenzo Zazzeri e Margherita Panziera in Finale! Settima Francesca Fangio nei 200 rana

Di seguito la progressione in questa competizione dell’italiano:

PROGRESSIONE 100 STILE LIBERO

48.45 – Tempo di accredito
48.29 – Batterie
47.96 – Semifinali
48.04 – Spareggio

PROGRESSIONE 50 STILE LIBERO

21.75 – Tempo di accredito
21.95 – Batterie
21.70 – Semifinali

FINALE 4X100 STILE LIBERO

47.35 – Frazione interna staffetta

Non sorprende, quindi, che domani il velocista nostrano sia in lizza per una medaglia nei 50 stile libero, rientrando nell’atto conclusivo con il secondo miglior tempo di 21.70, alle spalle solo del britannico Benjamin Proud (21.42). Servirà una prova di altissimo livello per un obiettivo così ambizioso: partenza perfetta, progressione decisa e tocca sulla piastra senza esitazioni. Tale specialità richiede questo e “ZazzArt” vorrà regalarsi un capolavoro in vasca.

Foto: LaPresse