Seguici su

Nuoto

Nuoto, le avversarie di Benedetta Pilato nella corsa verso la doppietta d’oro

Pubblicato

il

Benedetta Pilato è a caccia della doppietta iridata. Dopo il meraviglioso successo nei 100 rana, è ora il momento dell’ultimo atto nella sua distanza preferita, i 50, dove è titolare di uno spaziale record del mondo in 29.30. Ma cerchiamo di capire chi sarà a tentare di metterle i bastoni tra le ruote.

A candidarsi per un posto al sole è la lituana Ruta Meilutyte. Oro nei 100 alle Olimpiadi di Londra 2012, a soli 15 anni di età, sembrava la nuova dominatrice mondiale della disciplina, ma con il corso del tempo sono uscite fuori altre giovani di livello estremo. Già nella distanza doppia ha tentato di infastidire Benedetta, chiudendo al terzo posto la gara e riprendendosi il podio mondiale dopo sette anni. 

Merita attenzione anche la sudafricana Laura Van Niekerk. 19 anni appena compiuti, si è iniziata ad imporre all’attenzione del nuoto internazionale lo scorso anno, diventando la prima sudafricana a nuotare i 50 rana in meno di 30 secondi, limite che garantisce la grandezza nella disciplina. In mattinata aveva fatto registrare il miglior tempo in 29.77.

Nuoto, Mondiali 2022: Benedetta Pilato in Finale nei 50 rana con il miglior tempo!

Ma in fondo, il nemico più grande di Benedetta sarà la tensione che si annida in lei. Il sapere di essere la favorita d’obbligo della gara, essendo anche titolare del record del mondo: si ha tutto da perdere e poco da guadagnare. Però se si deve dire qualcosa di Benedetta in questa avventura a Budapest, bisogna sottolineare la sua maturazione: pare ormai perfettamente calata ad avere il bersaglio dietro la schiena. Prima di centrarlo però, devono prenderla e superarla.

Foto: LaPresse