Seguici su

Nuoto

Nuoto, I SIGNORI DELLE ACQUE! Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi: Italia oro nella staffetta mista! Campioni del mondo, questa è epica!

Pubblicato

il

Signore e signori, è Italia leggendaria nei Mondiali 2022 di nuoto a Budapest (Ungheria). Qualcosa che non si era mai visto si è compiuto e si tratta dell’oro storico nella 4×100 mista maschile. Lo si sognava alla vigilia, ma veder compiuta un’impresa del genere è davvero incredibile. La Duna Arena si è tinta decisamente d’azzurro in quest’ultima giornata di gare per il nuoto in corsie, considerato il record di medaglie di 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Gli eroi sono stati Thomas Ceccon (51.93), Nicolò Martinenghi (57.47), Federico Burdisso (50.63) e Alessandro Miressi (47.48). Frazioni super che hanno portato a eguagliare il primato europeo della Gran Bretagna alle Olimpiadi di Tokyo.

Tutto è stato perfetto e questo serviva per mettersi dietro gli Stati Uniti (3:27.79), alla vigilia favoriti per l’oro. Sono stati straordinari Ceccon a dorso e Martinenghi a rana nel costruire un margine di vantaggio che poi con grinta e classe Burdisso a farfalla e Miressi nello stile libero hanno saputo gestire da maestri.

LIVE Nuoto, Mondiali 2022 in DIRETTA: DELIRIO AZZURRO!!! ORI LEGGENDARI DI PALTRINIERI E DELLA 4X100 MISTA! Pilato d’argento! Giallo Ceccon: è quarto

Un risultato che certifica in maniera chiara la bontà del movimento tricolore, dovendo però considerare in quest’ottica l’assenza della Russia per le note vicende legate al conflitto bellico in Ucraina. Il bronzo è andato ai britannici con il tempo di 3:31.31, gravati dalle assenze di Adam Peaty e di Duncan Scott.

Foto: LaPresse