Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri oro mondiale nei 1500 sl e nella 10 km: era successo una sola volta! Doppietta inedita per l’Italia

Pubblicato

il

E’ il giorno della festa dell’Italia a Budapest (Ungheria) e non è la prima volta. La rassegna iridata del 2022 ha sempre i contorni del trionfo e solo nella disciplina delle acque libere il computo è il seguente: 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.

Cinque medaglie iridate di cui due sono frutto della 10 km maschile odierna, specialità olimpica per eccellenza e dal livello qualitativo elevatissimo. Gregorio Paltrinieri ha dato un’ulteriore dimostrazione di che campione sia perché, dopo l’argento della 5 km, si temeva un epilogo simile per la facilità di nuotata esibita dal tedesco Florian Wellbrock.

Sensazione sbagliatissima perché il tedesco si è dovuto accontentare del bronzo, venendo battuto non solo da Greg, ma anche dall’altro azzurro Domenico Acerenza (prima medaglia mondiale). Una doppietta storica a livello maschile nel nuoto di fondo che non ha precedenti in casa Italia in una competizione iridata. A livello femminile c’è il medesimo risultato dei Mondiali del 2010 a Roberval (Canada), con l’oro di Martina Grimaldi e l’argento di Giorgia Consiglio nella 10 km.

Nuoto di fondo, GLI DEI DELLE ACQUE! Paltrinieri campione del mondo nella 10 km, Acerenza argento: doppietta italiana mitologica

Inoltre, Paltrinieri ha realizzato un’altra accoppiata dalla valenza storica nel nostro nuoto, ovvero l’oro iridato sia nei 1500 stile libero che nella 10 km. Un sogno diventato realtà, ricordando cosa affermava il carpigiano all’inizio di questa duplice avventura tra piscina e acque libere.

Ironia della sorte l’azzurro ha così replicato ciò che solo Wellbrock era stato capace di fare a Gwangju (Corea del Sud) nel 2019, quando il teutonico mise insieme il doppio oro nelle due specialità. Oggi è stato il turno di Paltrinieri.

Foto: LaPresse