Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri è sempre a medaglia! Argento nella 5 km iridata, Wellbock vince allo sprint

Pubblicato

il

Dalla corsia della Duna Arena al Lupa Lake gli interpreti sono sempre quelli e la sfida è stata di altissimo livello nelle acque libere di Budapest, teatro dei Mondiali 2022 di nuoto di fondo. La Germania ha alzato la voce e, dopo il centro nella staffetta mista di ieri, è arrivato anche quello della 5 km maschile di oggi.

Il riferimento è a Florian Wellbrock, campione mondiale e olimpico della 10 km nonché a medaglia anche in piscina nella capitale ungherese con l’argento degli 800 stile libero e il bronzo dei 1500 sl, capace di prevalere in un duello molto bello da vedere con Gregorio Paltrinieri, ancora una volta a medaglia dopo il bronzo di ieri della prova a squadre e il fantastico oro dei 1500 sl, determinato e sempre lì a mordere le caviglie del tedesco, ma costretto ad accontentarsi della piazza d’onore a 3.90 dal teutonico. Tuttavia, resta la bontà della prestazione del carpigiano, capace di mettere da parte le fatiche dei giorni passati e di essere sempre ad alto livello.

Si parlava di stessi interpreti tra piscina e fondo e il bronzo dell’ucraino Mykhailo Romanchuk (+25.10) non ha stupito così tanto, visto che Misha ha optato per una gara d’attacco nella prima parte, salvo poi lasciare la scena ai suoi rivali più qualificati che l’hanno preceduto.

https://www.oasport.it/2022/06/live-nuoto-di-fondo-mondiali-2022-in-diretta-paltrinieri-e-argento-nella-5-km-wellbrock-vince-allo-sprint-dalle-12-00-la-5-00-km-donne/

Peccato per Domenico Acerenza, giunto quarto a 33.80 dal vincitore. Ci ha provato il lucano a tenere la scia di Romanchuk, ma la progressione dell’ucraino si è rivelata superiore. Tuttavia, è un buon riscontro senza dubbio nell’ottica di una gara di così alto livello. Delusione per la truppa francese, visto il quinto e il sesto posto di Marc-Antoine Olivier (+37.20) e di Logan Fontaine (+54.40).

Foto: LaPresse