Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Giulia Gabbrielleschi: “A queste temperature non mi aspettavo di fare così bene, sono al settimo cielo!”

Pubblicato

il

Giulia Gabbrielleschi compie una bella impresa e conquista la medaglia di bronzo nella 5 km in acque libere ai Campionati Mondiali di nuoto di fondo 2022, in corso di svolgimento al Lupa Lake di Budapest (in Ungheria). Si tratta del primo podio iridato individuale della carriera per la 25enne toscana, che in precedenza aveva già ottenuto tre medaglie mondiali in staffetta.

“Sono al settimo cielo perché proprio oggi non mi aspettavo di fare così bene, vista la temperatura dell’acqua. Io mi trovo benissimo in acque fredde, ma la preparazione è stata ad hoc“, il primo commento a caldo dell’azzurra. Gabbrielleschi è stata preceduta nel rush finale dalla vincitrice brasiliana Ana Marcela Cunha e dalla francese Aurelie Muller. 

“La strategia oggi era quella di stare sui piedi della Van Rouwendaal o della Cunha, e avendo più vicina la brasiliana in partenza mi sono messa sui suoi piedi cercando di non lasciarli mai. Di solito questa è una tattica favorevole alle mie caratteristiche e niente, il mio coach aveva ragione anche questa volta“, racconta la nostra portacolori.

Nuoto di fondo, Giulia Gabbrielleschi di bronzo nella 5 km a Budapest! Oro ad Ana Marcela Cunha

Il team italiano è davvero stratosferico e spero che possa continuare a confermarsi. Ora mancano un altro paio di gare importanti ed io stessa sarò impegnata nella 10 km mercoledì. In bocca al lupo a tutti i miei compagni e congratulazioni a Greg, che anche lui ha fatto un bel podio. Siamo una bella squadra“, aggiunge Giulia ai microfoni di Rai Sport.

Sulla giovane compagna di squadra Taddeucci, oggi sesta al traguardo: “Ginevra secondo me ha delle doti incredibili. Nonostante fosse il suo primo Mondiale è riuscita ad esprimersi bene. Le manca un po’ di esperienza, ma arriverà piano piano“.

Foto: Lapresse