Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, si torna a ‘girare a destra’ tra i saliscendi di Sonoma

Pubblicato

il

Si torna a ‘girare a destra’ con la NASCAR Cup Series, categoria che si appresta per disputare il secondo road course della stagione. Tutto è pronto per un fine settimana da non perdere in questo week-end nel difficile impianto di Somona, tracciato che accoglie il 16° atto della regular season.

La pista californiana è forse la più complessa del calendario con i suoi 3137 metri, intervallati da una serie di curve in successione che non permettono il minimo errore. Sono tante le versioni presenti al Sonoma Raceway, circuito di proprietà, come gran parte degli ovali della NASCAR, della Speedway Motorsports, Inc. 

La famosa categoria americana riservata alle stock car tornerà nel 2022 ad utilizzare il tratto ‘The Chute’, sezione che di fatto omette il ‘The Carousel’, che dopo anni era tornato nel programma della categoria nel 2019 e nel 2021. Torneremo quindi a vedere la danza sul cordolo di curva 4, uno dei punti più scenografici che fino a qualche anno fa ha accolto anche le IndyCar Series.

Martin Truex Jr (2018-2013), Kevin Harvick (2017), Kyle Busch (2016-2008) e Kurt Busch (2011) sono coloro che vantano almeno un acuto in questo speciale layout, un risultato che al momento non può vantare Kyle Larson, che insieme al già citato Truex ha primeggiato negli ultimi anni nel disegno da 4060 metri.

Il campione in carica di Hendrick Motorsports ed il 19 di Gibbs Racing restano gli osservati speciali per la manifestazione che ci apprestiamo a vivere insieme a Ross Chastain (Trackhouse Racing), vincitore al COTA ad inizio anno nell’unico road course affrontato dalle Cup Series. Non possiamo dimenticarci anche di Chase Elliott (Hendrick 9), uno dei migliori in questa speciale tipologia di competizioni.

Foto: LaPresse