Seguici su

MotoGP

MotoGP, la formichina Aleix Espargarò guadagna punti su Fabio Quartararo e ora fa un pensierino al Mondiale

Pubblicato

il

Aleix Espargarò si presenta alle sospirate vacanze estive del Mondiale MotoGP 2022 (ben cinque settimane di stop, si tornerà in scena nel weekend del 7 agosto con il Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone) nella maniera migliore. Anzi, si può dire che si trovi in una situazione che nemmeno il più ottimista all’interno della scuderia Aprilia, avrebbe potuto immaginare ad inizio anno.

Lo spagnolo, infatti, veleggia a quota 151 punti, con sole 22 lunghezze di distacco rispetto al leader della classifica generale, Fabio Quartararo, con un ruolino di marcia letteralmente eccezionale. Una vittoria (il Gran Premio di Argentina di Termas de Rio Hondo), e altri quattro podi (tutti terzi posti) che sarebbe dovuti essere cinque, senza quel clamoroso errore di valutazione al Montmelò, che gli ha negato una piazza d’onore proprio sul tracciato di casa. Con il senno di poi, quanti punti gettati alle ortiche in quell’occasione…

Ad ogni modo, la prima parte di campionato del nativo di Granollers è, e rimane, straordinaria. Non ci sono altri modi per descriverla. Un livello di guida mai raggiunto nella sua carriera, unita ad una moto che ha mosso passi in avanti corposi, ed ora è pronta a lottare per il successo in ogni occasione e su ogni tipologia di circuito. La costanza di risultati è un fiore all’occhiello, dato che anche Fabio Quartararo ha realizzato oggi uno “zero” pesantissimo. Questo è il primo aspetto fondamentale per Aleix Espargarò.

MotoGP, Francesco Bagnaia reagisce e si laurea nell’Università di Assen! Doppietta Italia: 2° Bezzecchi! Caduto Quartararo!

Lo spagnolo, a questo punto, sa che potrà lottare davvero fino al titolo fino al termine della stagione. Rimangono nove appuntamenti e saranno tutti da vivere uno dopo l’altro, d’un fiato. Le prime 11 gare hanno dimostrato come il binomio Aprilia-Espargarò sia assolutamente pronto a vincere, anche il titolo iridato. Certo, contro un rivale come Fabio Quartararo, eccezionale sia in qualifica che la domenica, non si tratterà di una impresa semplice, ma Aleix è pronto e carico. Se, poi, il francese dovesse commettere qualche altro errore come accaduto ad Assen…

Credit: MotoGP.com Press