Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2022: Francesco Bagnaia arpiona la pole position, ma Fabio Quartararo è alle sue spalle

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Germania di MotoGP sono cominciate con un ritardo di 25 minuti a causa di un blackout nel paddock. Già, incredibile a dirsi, ma si è riproposto esattamente il medesimo inconveniente capitato nella giornata di sabato dello scorso anno! Al di là di questa curiosa situazione degna de “Il giorno della Marmotta”, a ridosso dell’inizio delle qualifiche arriva il forfait di Alex Rins, che rinuncia al resto del weekend a causa dei postumi dell’infortunio al polso patito al Montmelò. Troppo dolore per il catalano.

Q1 – Fabio Di Giannantonio prenota subito uno dei due pass in palio per la fase decisiva. Il romano conferma quindi di avere un ottimo rapporto con il Sachsenring, dove ha sempre fatto bene. La lotta per il secondo “biglietto di ingresso” premia Marco Bezzecchi, che riesce ad avere la meglio su Pol Espargarò per soli 4 millesimi! Niente da fare per Enea Bastianini, in affanno sin dalla prima sessione di prove libere. Il ventiquattrenne riminese partirà addirittura dalla sesta fila (17°), poco davanti ad Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, rispettivamente 19° e 20°.

Q2 – Il primo time attack è un monologo Ducati, con Francesco Bagnaia in pole provvisoria davanti a Jack Miller e Jorge Martin. L’impressione, però, è che ci sia ancora spazio per migliorarsi. I tempi, infatti, sono tutti superiori alla barriera dell’1’20”, abbattuta invece nell’arco delle prove libere. Pecco riesce ad effettuare un tentativo extra, durante il quale lima il proprio tempo a 1’19”931, che è quello buono per la pole position. Al suo fianco partirà però un altrettanto straordinario Fabio Quartararo, capace di issarsi a soli 76 millesimi dal piemontese. Prima fila completata dal poleman 2021, Johann Zarco. In seconda fila avremo invece Aleix Espargarò, l’eccellente Fabio Di Giannantonio e Jack Miller.

MotoGP, gara 19 giugno: orario, programma GP Germania 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8

MOTOGP, GP GERMANIA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. ZARCO Johann (Ducati)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
6. MILLER Jack (Ducati)
7. MARINI Luca (Ducati)
8. MARTIN Jorge (Ducati)
9. VIÑALES Maverick (Aprilia)
10. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
11. BEZZECCHI Marco (Ducati)
12. MIR Joan (Suzuki)
13. ESPARGARO’ Pol (Honda)
14. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
15. BINDER Brad (Ktm)
16. MARQUEZ Alex (Honda)
17. BASTIANINI Enea (Ducati)
18. BRADL Stefan (Honda)
19. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
20. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
21. GARDNER Remy (Ktm)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com