Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Una gara fantastica! Ho spinto sin dal via, poi ho gestito vantaggio e gomme”

Pubblicato

il

Fabio Quartararo ha di che sorridere dopo aver vinto il Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato del Montmelò il campione del mondo in carica ha messo in scena una prova eccezionale, prendendo il comando della gara sin da curva 1, per poi dare il via ad una progressione impossibile da pareggiare per tutti gli altri.

Il successo odierno, il secondo stagionale dopo Portimao, conferma come il pilota nativo di Nizza sia il migliore del lotto e, nonostante una Yamaha che paga dazio in fatto di velocità di punta, è in grado di fare la differenza in ogni altro aspetto, dominando la scena. Anche la classifica generale inizia a sorridere in maniera più decisa a “El Diablo” dato che ora lo vede comandare con 22 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore, Aleix Espargarò, mentre tutti gli altri rivali si stanno auto-eliminando a suon di cadute o problemi assortiti.

Il suo commento al termine della gara odierna ai microfoni di Sky Sport: “Mi sentivo bene e l’ho capito sin dalla partenza. Volevo essere primo in curva 1 e da li in poi è andata come volevo. Ho vissuto una bellissima gara e la moto andava alla grande. Non direi che ho controllato, ho spinto sin dal via per poi vedere come andava la gomma posteriore. Da quel momento ho gestito il vantaggio. Mugello e Montmelò dovevano essere due gare difficili per me, invece ho fatto un secondo ed un primo posto, bene così”. 

MotoGP, Fabio Quartararo domina il GP di Catalogna 2022 e vola via nel Mondiale. Autogol Aleix Espargarò, out Bagnaia e Bastianini

Il pilota classe 1999 racconta le sue sensazioni dopo la cavalcata odierna: “Non ho mai guidato cosi bene in MotoGP. Ho una confidenza in frenata con la moto che fa la differenza come si è visto oggi. Ho potuto correre sempre davanti e senza intoppi, ne sono davvero felice. Siamo partiti venerdì con diverse difficoltà e invece in gara ho vinto con ampio margine. Non ho spinto al massimo, avevo ancora 2-3 decimi nel taschino ma vedevo che il vantaggio aumentava comunque per cui non ho voluto forzare”. 

Ultima battuta sul mercato piloti, dopo il suo rinnovo con Yamaha fino al 2024: “C’è stata la possibilità che me ne andassi, ma la decisione ormai l’ho presa da una mese. Ho voluto parlarne in famiglia, prendermi un po’ più di tempo per analizzare il progetto del prossimo anno. Mi ha conquistato e la firma è arrivata inevitabile”. 

Credit: MotoGP.com Press