Seguici su

MotoGP

MotoGP, Bagnaia favorito per la pole position al Sachsenring. Ducati sogna la tripletta in qualifica

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio di Germania 2022 entra definitivamente nel vivo quest’oggi al Sachsenring con le ultime sessioni di prove libere (decisive per l’accesso diretto in Q2) e soprattutto con le qualifiche della MotoGP, in cui Ducati andrà a caccia di un risultato storico sul tracciato della Sassonia.

La casa di Borgo Panigale, complice il dominio incontrastato di Marc Marquez dal 2013 in poi, ha fatto molta fatica infatti a raccogliere risultati importanti in questo contesto nell’ultimo decennio, tuttavia molte cose sono cambiate (in primis non c’è il fuoriclasse di Cervera) e le prospettive odierne sono decisamente incoraggianti.

Ieri abbiamo visto addirittura cinque Ducati nelle prime sei posizioni al termine delle FP2, a testimonianza del grande potenziale della GP22 specialmente sul giro secco praticamente in ogni pista. Francesco Bagnaia ha brillato particolarmente nel venerdì del Sachsenring ed è l’uomo da battere in qualifica, anche se dovrà vedersela in primis con altri piloti in Rosso come Jack Miller, Johann Zarco, Jorge Martin e Luca Marini (ottimo 2° nella combinata). Da non sottovalutare anche Enea Bastianini, chiamato però ad un salto di qualità dopo un primo approccio complicato.

MotoGP, Ducati competitiva anche al Sachsenring: aumentano i rimpianti guardando alla classifica

L’alternativa più credibile alla pattuglia Ducati è rappresentata di fatto dai due centauri che guidano il Mondiale: Fabio Quartararo e Aleix Espargarò. Il primo sta attraversando un periodo di forma stellare in sella alla sua Yamaha M1 e può ambire almeno alle prime due file dello schieramento nonostante un avvio di fine settimana leggermente sottotono nei time-attack, mentre il catalano dell’Aprilia ha già evidenziato un potenziale notevole anche in Germania e potrà lottare per la top3 nel Q2.

Credit: MotoGP.com Press